Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ricordo l'estrema importanza dei cambi d'acqua con questo metodo. 10% settimanali e magari un grosso cambio su periodo più lungo.
ink, perchè? per abbattere un sovraccaricamento di NaCl?
io so che bisogna anche usare una piccola parte di sale senza NaCl... però ancora non me lo sono procurato
INk e' sufficiente il 5% settimanale, o il 10% quindicinale.
PErche' dici quello? Il metodo non integra oligo elementi, ed cambi devono sopperirli, ma questo e' normale, a parte chi fa la scelta di spendere un botto in mille boccette.
Il discorso NaCl e' compensato dall'uso della soluzione del sale senza NaCl.
Erinsen... se non lo vuoi capire puoi fare le tre bocce con le ricette standard e versarle tutte e tre in quantita' uguali. Non e' piu' complicato di Kent A+B o di tarare un reattore di calcio, secondo me. Se lo vuoi capire devi impasticcarti un po' di chimica, questo si!
ecco esatto, il punto è capirlo
scherzi a parte, i ho sempre usato i buffer per 3 anni, per cui avrò dei tali squilibri ionici che ancora non riesco ad equilibrare i carbonati col balling...
probabilmente prima di cambiare metodo avrei dovuto fare un mega cambio d'acqua così da ripristinare un po' le condizioni 'standard'
a questo punto ti chiedo una cosa:
conviene più usare gli a + b o il balling? (e non mi riferisco ai costi, ma agli 'effetti benefici' per i coralli).
so che gli a + b integrano anche alcuni oligoelementi, quindi non sarebbero meglio a questo punto?
anche il balling se usi il sale NaCl integra gli oligo
Erinsen,
se non tieni conto dei costi, meglio A+B, a sentire Kent sono piu' equilibrati e contengono oligolementi... poi se e' vero non lo so. Io sono passato da integrazioni con buffer (Elos) al Balling
e non te lo dico per esperienza, ma a senso.
Lukeluke,
A suo tempo feci dei conti, e la quantita' di sale senza NaCl cheusi per compensare le integrazioni, almeno nel mio caso, era molto inferiore a quella che inseriresti in un cambio.
Secondo me l'integrazione di Oligo per questa via e' scarsa e rimane basata sui cambi.
Lukeluke,
A suo tempo feci dei conti, e la quantita' di sale senza NaCl cheusi per compensare le integrazioni, almeno nel mio caso, era molto inferiore a quella che inseriresti in un cambio.
Secondo me l'integrazione di Oligo per questa via e' scarsa e rimane basata sui cambi.
sicuramente i cambi sono più completi.... ma l'integrazione di oligo dipende dal consumo della vasca.
se col balling integri molto nacl di certo gli oligo integrati saranno maggiori... mi ricordo di aver letto di un utente che ha smesso di dosare sali NACL proprio perchè i molti oligo introdotti gli portavano delle alghe.... boooo...
sono solo supposizioni... sarebbe tutto da provare....
Lukeluke,
sicuramente i cambi sono più completi.... ma l'integrazione di oligo dipende dal consumo della vasca.
se col balling integri molto nacl di certo gli oligo integrati saranno maggiori... mi ricordo di aver letto di un utente che ha smesso di dosare sali NACL proprio perchè i molti oligo introdotti gli portavano delle alghe.... boooo...
sono solo supposizioni... sarebbe tutto da provare....
Condivido questa idea. Nel mio caso per compensare l'aumento della salinità introducevo troppo sale senza nacl con conseguente formazione algale,patina sui vetri e soprattutto animali infastiditi. Ora per compensare doso solo acqua di RO.