Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2012, 10:08   #1
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
rifacimento vasca...

Ragazzi un consiglio...avevo un bel acquario con guppy e tante piante, poi per mancanza di tempo ho dovuto dismettere tutto...

ora xo' mi è tornata la voglia di sacrificare qualche ora per riprendere questa passione...

ho pero' un problema anzi due:

1) sugli arredi dell'acquario c'erano delle alghe nere, come faccio a sterilizzare il tutto x non farle riapparire?

2) avevo il fondo in ghiaino misto a pietre fertilizzate...ma vorrei metterci un fondo tipo terra x far radicare meglio le piante che mettero'...mi date qualche consiglio su cosa mettere? ho letto della torba, ma non sono molto convinto...

grazie in anticipo...
axel82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2012, 10:18   #2
lizzy8
Pesce rosso

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 17/100%

Ciao!
Difficile stare lontano da questa passione crea assuefazione Bem tornato!

1) Sinceramente non lo so bene però quello che farei io è mettere a bollire tutto, male non farà... Però aspetta gli esperti che sapranno dirti meglio.

2)Io nel mio ho inserito il fondo fertile DEponit mix della Dennerle e mi sono trovata molto bene, dipende anche da che piante vorresti inserire, se vai di anubias etc potresti anche farne a meno.
lizzy8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 10:26   #3
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

ciao e bentornato fra noi!

allora per gli arredi una bella bollitura lasciandoli almeno 20 minuti così sterilizzi per bene.... potresti anche immergerle in una soluzione di acqua ossigenata prima della bollitura ma è un eccesso di prudenza secondo me....

per il fondo il deponit mix è molto buono io l'ho sempre usato con soddisfazione... l'unica cosa stai molto attento a ricoprirlo con almeno 4-5 cm di ghiaia di granulometria medio-fine perchè non torni in superficie perchè potrebbe creare problemi di alghe.... però come ti è già stato suggerito la presenza del fondo fertile sotto il ghiaino dipende da che piante vorrai mettere e questa cosa non può prescindere dall'intensità luminosa quindi descrivi l'impianto di illuminazione in particolare watt della lampada (immagino dovrai prenderla nuova, in questo caso occhio alla gradazione kelvin che non deve superare i 6500)
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2012, 10:33   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da axel82 Visualizza il messaggio
1) sugli arredi dell'acquario c'erano delle alghe nere, come faccio a sterilizzare il tutto x non farle riapparire?

2) avevo il fondo in ghiaino misto a pietre fertilizzate...ma vorrei metterci un fondo tipo terra x far radicare meglio le piante che mettero'...mi date qualche consiglio su cosa mettere? ho letto della torba, ma non sono molto convinto
1) non devi "sterilizzare" nulla,se si tratta di rocce o radici puoi cercare di togliere tutte le alghe con una spugnetta pulita abrasiva,insomma cercare di rimuovere tutte le alghe che si possono rimuovere. non c'è un modo per non farle tornare,solo una corretta gestione della vasca in futuro ti eviterà una nuova esplosione algale
2)direi di non mettere nè torba nè terra ma un semplice fondo fertilizzato per acquari,ne puoi trovare di tanti tipi e colori diversi,ma dipende da quante e quali piante metterai,magari il fondo fertilizzato non ti serve nemmeno

Tag
rifacimento , vasca