Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-02-2012, 12:24   #1
danpao
Guppy

Città: La perla della costa e del Tirreno
Azienda: ---
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ne avevo 5
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquariofilia in Norvegia

Salve!
vorrei chiedervi una cosa... qualcuno di voi, ha notizie riguardanti l'acquariofilia in Norvegia?

Mentre i nostri governanti, ci danno dei bamboccioni, sfigati, mammoni, e dichiarano che il posto fisso è un'illusione (per noi figli di semplici cittadini) e che non siamo disposti a spostarci, ma che pretendiamo un lavoro dietro l'angolo...

Mentre qui affacciandomi davvero al mondo del lavoro, trovo solo stage senza neanche i rimborsi, corsi a pagamento o gratuiti... nella migliore delle ipotesi strapperei un contratto da 500 euro al mese... mi si è aperta una porticina, con la possibilità di andare a lavora in Norvegia, con la prospettiva di una carriera professionale stimolante e vantaggiosa.

Dopo aver iniziato a considerare i pro e i contro... i sacrifici che cmq dovrei fare allontanandomi dall'italia e soprattutto dai miei affetti, trovandomi solo in un paese che non conosco... stavo cercando di consolarmi con l'acquariofilia... sognando l'acquario che ho sempre desiderato nel mio appartamentino ad Oslo.

Ma in Norvegia a che punto è l'acquariofilia? è un hobby praticato? ci sono negozi ben forniti?
Mi conviene vendere il mio aquamar e tutta la tecnica? e comprare tuttoo lì? o spedire da qui a lì tutto quanto?
Mentre scrivo mi viene il dubbio... usano la rete elettrica europea? con relativo wattaggio e frequenza? hanno le prese degli apparati come quelle che usaimo qui?

Conoscete, link di forum o blog di acquariofilia norvegesi?

Grazie a tutti.
danpao non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-02-2012, 12:37   #2
cubitalo
Discus

L'avatar di cubitalo

Città: Siracusa
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Bello….
Beh, almeno de estate non avrai problemi di Dover raffreddare l’acquario.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 12:52   #3
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

oddio,alla fine vai in norvegia,non in burundi vedrai che troverai negozi anche li e se proprio internet è ovunque......l'unico dubbio riguarda le prese di corrente,non so se le nostre sono compatibili
Vecchio 09-02-2012, 14:46   #4
danpao
Guppy

Feedback 0/0%

mmm si non era mia intenzione paragonare la Norvegia... al Burundi...
La mia domanda era se trovo negozi specializzati con la "facilità" che si trovano qui in Italia...
e se è altrettanto facile comprare online... o se non facendo parte dell'eurozona, possono "fermare" un certo tipo di spedizioni.
Stiamo parlando della città più cara al mondo... e di un popolo (giustamente a mio modesto parere) estremamente nazionalista!
Vecchio 09-02-2012, 20:51   #5
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 2/100%

Ho visitato Oslo lo scorso maggio...è una città FANTASTICA!
Cara sì, ma non se ci vivi, solo se sei un povero turista italiano senza una lira (pardon, euro)...fossi in te andrei ad occhi chiusi.
Poi, da buon Paese nordico, credo che l'acquariofilia sia anni luce più sviluppata
Vecchio 09-02-2012, 21:32   #6
silver surf
Guppy

L'avatar di silver surf

Città: Nichelino (To)
N° Acquari: tre
Foto: 2 Albums: 4
Feedback 0/0%

Penso che ogni esperienza lavorativa all' estero sia sempre positiva, ti arricchisce sotto tutti i punti di vista, se ne avessi la possibilia' non ci penserei due volte a prescindere dal discorso acquariofilia, poi come dice Venus credo anch' io che siano anni luci piu' avanti di noi ........
silver surf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 21:45   #7
Peppe_Ice
Ciclide

L'avatar di Peppe_Ice

Città: Milazzo
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

posso dirti della mia esperienza in Finlandia, che è pur sempre un paese nordico ma non so se vale anche per la Norvegia
in Finlandia ci vado spesso per via anche della mia doppia nazionalità che mi lega a questo paese come una seconda casa ed ho avuto modo di visitare alcuni negozi di animali con il reparto dedicato all'acquariofilia. per quanto riguarda le varietà e le specie di pesci sono discretamente forniti, anche come attrezzatura, ma negozi come quelli italiani specializzati non ne ho visti..a dir la verità mi è sembrato di capire che il nostro hobby non è ancora molto praticato..
per la rete elettrica non so dirti molto perchè non tanto me ne intendo, l'unica cosa è che utilizzano tutte prese schuko e trovare degli adattatori non è facile..

fai bene ad andare!la cultura e l'educazione della popolazione nordica ti stupirà!
anche io sto prendendo in considerazione quest'idea, max tra 2 anni prenderò questa decisione
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2012, 22:28   #8
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Caspita...hai possibilità di carriera in Norvegia e pensi se ci sono negozi di acquariologia?

Vacci di corsa e scoprilo..al massimo su Internet troverai tutto..
In bocca al lupo
Vecchio 10-02-2012, 11:59   #9
danpao
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Caspita...hai possibilità di carriera in Norvegia e pensi se ci sono negozi di acquariologia?

Vacci di corsa e scoprilo..al massimo su Internet troverai tutto..
In bocca al lupo

Quoto questo messaggio, per spunto, ma rispondo a tutti.
Mi son fatto parecchie domande... il problema di base è che sono troppo critico e severo con me stesso... e quindi risulta essere per me una forte limitazione... perchè non riesco a capire se sarò all'altezza della situazione... forse sembreranno delle boiate, ma un trasferimento così lontano mi turba un pò... e anche la limitazione della lingua mi demoralizza (sia inglese che norvegese: che tra l'altro pare non sia facile da imparare)... quindi ho analizzato tutti i contro... e poi sono passato ai pro... (escludendo un lavoro STABILE e FISSO, il bagaglio culturale, l'esperienza, la padronanza che acquisirei dell'inglese, e anche un eventuale ritorno in Italia...), e i pro carissimi che mi son venuti in mente sono stati la gnocca (ma sono fidanzato da 10 anni) e quindi capite bene che ho ripiegato sull'acquariofilia.

Tutto qui.
Spero di non esser apparso banale e infantile.

Grazie a tutti coloro che han partecipato e parteciperanno alla discussione!
buona giornata
Vecchio 10-02-2012, 12:07   #10
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 2/100%

Se conosci l'inglese non hai problemi, il norvegese lo usano in pochi, l'inglese in pratica è la lingua nazionale, pensa che alcuni anni fa ci fu un referendum per abolire il norvegese a favore dell'inglese...la legge non passò, ma pensa a che livello sono con l'inglese per aver proposto una simile cosa.
E poi Oslo è una città estremamente multietnica, quindi fidati, la lingua è l'ultimo dei problemi, anche se in inglese non sei una cima, in brevissimo tempo imparerai.

Vabbè la gnocca...ecchetelodicoaffare

E poi: zero traffico, servizi pubblici impeccabili, tantissimo verde, il fiordo che è uno spettacolo, architettura ultramoderna...e appena esci dalla città, sei immerso nella natura

Tag
acquariofilia , norvegia