Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Ciao gente!
Ho da qualche mese inserito una colonia di xenia
La colonia si è ingrandita,ma sempre nella stessa zona
Osservandola,oggi ho notato che ha lasciato andare un piccolo "rametto" con dei polipi attaccati.Può essere questo un modo per riprodursi e andare a colonizzare altre zone della vasca o è un sintomo di qualche problema?
A guardarla sta bene e pompa alla grande
attenzione che le vasche monotematiche rischiano crolli improvvisi per carenze specifiche
Originariamente inviata da kocran
Ciao, in vasca ho una xenia che da un po non si apre. come alimentazione cosa gli dai visto che stanno cosi bene
la xenia non si alimenta ...... pompa acqua all'interno per rifornire le zooxantelle e per estrarre sostanze disciolte
per la xenia sono importanti , luce , movimento non troppo intenso , iodio e un minimo di inquinanti ..... un filtraggio eccessivo con carbone puo essere dannoso
Quello che spesso fa la differenza nell'esplosione o nella regressione della xenia ho notato è la vasca in generale, ossia quanto l'acqua sia magra o grassa.
In vasche magre dedicate prettamente agli SPS in genere fa molta fatica a crescere, mentre in acque un pochino più grasse (anche parecchio) si espande e si propaga a dismisura.
Nella mia (dove non ho mai dosato iodio) è diventata enorme, colonizzando anche altri punti della vasca, nonostante io allevi principalmente SPS, ma l'acqua sono sicuro nonostante NO3 e PO4 a zero è "grassetta", lo vedo dal fatto che i coralli duri crescono ma in fatto di colori ancora sono un po' indietro..... -28d# e la Xenia gradisce.... e anche i pagliacci che ci sono andati in simbiosi.....