Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2012, 18:16   #11
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dudek Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Grazie fabio , leggendo un'altro link lo danno a 55 grammi ogni 500 ml di acqua osmotica ( sempre emulando il seachem potassium ) ..... seguiro' il tuo consiglio , meglio in meno che in piu' .

Tu lo utilizzi gia' ??
ragazzi qualcuno che abbia la ricetta precisa io in giro per la rete ho trovato questa ricetta che utilizzo in un 60 litri ma con scarsi risultati (sara che ce poca luce)
Cmq se a qualcuno interessa posso spedirlo che me ne faccio di un kg e poi mi viene facile a reperirlo

500 ml (1/2 Litro) di acqua distillata
Una bustina di elementi chelati “Compo Sempreverde”
55 grammi di Solfato di Magnesio
25 grammi di Solfato di Potassio
1 cucchiaino da caffè di ferro celato.

Il ferro non si miscela con il resto del composto e si deposita sul fondo della bottiglia, io lo mescolo tutti i giorni prima dell'inserimento in acquario.

La conservo in frigorifero e ne distribuisco 5ml al giorno (l'acquario e 200lt) fai le giuste propozioni.

Risultato, nessun disturbo per i pesci nessuna esplosione di alghe.
Crescita rigogliosa delle piante e un bel verde intenso.
Interessante , il compo sempre verde l'ho visto in una serra pero' ho letto che e' meglio utilizzare il mikron della "cifo" perche' e' piu' ricco di macro elementi .... ovviamente e' molto meno commercializzato e quindi dovro' ordinarne 1kg ( poco male ci vado avanti qualche anno ) costo 19 euro + ss .

A proposito di solfato di magnesio , ma non e' mica dannoso per le piante ?? Non ricordo la motivazione precisa ma l'ho letto in giro anche questo ...

Quindi tu metti tutto assieme , io volevo fare dei composti suddivisi così da avere la possibilita' di dosarli a piacimento .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2012, 18:29   #12
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Cursor Visualizza il messaggio
Grazie fabio , leggendo un'altro link lo danno a 55 grammi ogni 500 ml di acqua osmotica ( sempre emulando il seachem potassium ) ..... seguiro' il tuo consiglio , meglio in meno che in piu' .

Tu lo utilizzi gia' ??
Si, me lo faccio in casa, posto le "ricette" a partire da 2 diversi sali, o in caso di non reperibilità anche da una soluzione:

1) POTASSIO CLORURO KCl
deve essere anidro, quindi lo seccate in forno a 105°C per 2 ore
solo dopo pesate 191 grammi e li mettete in una bottiglia da 1 litro
portate a volume con acqua di osmosi
questa è la soluzione madre concentrata
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 5cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua

2) POTASSIO SOLFATO K2SO4
deve essere anidro, quindi lo seccate in forno a 105°C per 2 ore
solo dopo pesate 74.3 grammi e li mettete in una bottiglia da 1 litro
portate a volume con acqua di osmosi
questa è la soluzione madre concentrata
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 15cc di soluzione madre ogni 100 litri di acqua

3) SOLUZIONE 3M PER ELETTRODI
Soluzione 3M significa che in questo caso ci sono 223.65g/l di potassio cloruro.
Per ottenere 5ppm di potassio significa che bisogna mettere 500mg di potassio ogni 100 litri di acqua, quindi 955mg di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua.
per avere 5ppm di potassio in acquario versate 4.27cc di soluzione 3M di potassio cloruro ogni 100 litri di acqua

Faccio presente che il protocollo Seachem suggerisce l'ulitizzo di circa 2.5ppm, quindi le dosi vanno dimezzate.

Dudek, il tuo composto lo trovo un pò a rischio perchè non so cosa ci sia dentro la bustina chelata, possono esserci anche nitrati.
Poi il ferro se è depositato, non serve a niente, deve essere in soluzione, e meglio ancora in forma ridotta bivalente.
Mi soffermo sul solfato dato che usero' quello , ma quindi anche se e' gia' in polvere va comunque portato a 105 gradi per 2 ore per farlo disidratare del tutto oppure tu utilizzi una miscela particolare ?
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 00:56   #13
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La disidratazione a 105°C serve per eliminare l'acqua assorbita dal sale, questo solo per avere la corretta concentrazione dato che i conti precisi.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
potassio , solfato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10314 seconds with 15 queries