Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2012, 17:17   #1
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Anteprima: Schiumatoio Elos PS2000 con girante a spazzola

La Elos ha recentemente tolto dal proprio catalogo i famosi schiumatoi della serie NS, che funzionavano in controcorrente con iniezione dall’alto per adottare un più classico schema con girante a spazzola.

Uno dei nuovi mostri presentati è il nuovissimo PS2000 che ha preso il posto dell’NS2000, oggi lo abbiamo in prova.

Lo schiumatoio è costruito in maniera assolutamente impeccabile, è una gioia per gli occhi vedere come è stato forgiato l’acrilico e come sono stati effettuati gli incollaggi. Il solo scarico regolabile è costruito in PVC così come il corpo pompa.

Il cambiamento epocale per la Elos è l’adozione della girante a spazzola che quindi permette l’adozione di una pompa più umana rispetto alla mastodontica Eheim 1260 con cui era stato pensato originariamente il predecessore ad iniezione, l’NS2000.

Questo porta anche ad un minore ingombro in sump, anche perché lo schiumatoio continua ad adottare lo schema a singola pompa, che per altro io apprezzo molto, con cui con una sola pompa si crea sia la schiumazione che il ricircolo interno.

La pompa usata a corredo è una PSK 1000, che ha una portata di 3.200 l/h, 57 watt di consumo per una prevalenza massima di 2,6 metri in configurazione con girante normale, mentre secondo i dati Elos con la nuova girante a spazzola consuma non più di 22 watt, valore che andremo a misurare presto.

Lo schiumatoio misura 55,5 cm di altezza per 15 cm di diametro, ma che arriva ad avere un ingombro in pianta pari ad un’area di 20×17 cm.

La Elos lo consiglia per vasche fra 1000 e 2000 litri… ma a breve lo schiumatoio sarà sotto la mia vasca che misura solo 400 litri ma gestita praticamente con soli coralli duri, fra qualche mese potremo farne una recensione molto approfondita.

Avete domande, commenti o curiosità in merito?

via DaniReef.com

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  

Vecchio 01-02-2012, 18:09   #2
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Attendo le news dalla prova nella tua vasca....ma il prezzo??Elos si fa pagare...
Vecchio 01-02-2012, 18:25   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Ciao Alessandro

il sito Elos lo da a ben 913 euro + iva http://www.elos.eu/gammaprodotti/fil.../products.html

Vedremo come si comporta, per ora aver tolto la 1260 del vecchio schiumatoio ha voluto dire un calo di 0,7° in vasca!!!!!!!

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 02-02-2012, 17:36   #4
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Sti caxxi!!!sia per il prezzo che per il calo di temperatura...hai provato poi il reale consumo?
Vecchio 02-02-2012, 18:27   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

cacchio 1 grado in meno è molto veramente.
ALGRANATI non è in linea  
Vecchio 03-02-2012, 17:23   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alessandros82 Visualizza il messaggio
Sti caxxi!!!sia per il prezzo che per il calo di temperatura...hai provato poi il reale consumo?
Purtroppo posso misurare l'assorbimento, ma come ho visto quando sono stato alla Sicce, il cos(fi) cambia tantissimo da una pompa all'altra, quindi temo avrebbe poco senso davvero. Anche se il cos(fi) della 1260 lo abbiamo misurato alla Sicce, quindi qualcosa in più dovrei riuscire a dire...

Il prezzo... bhè è uno skimmer TOP, e come tale si fa pagare. L'importante è che poi si comporti come uno schiumatoio TOP, e questo lo vedremo con il tempo.

Per ora con la pompa in dotazione mi pare faccia delle bolle abbastanza grandi, ma vedremo il responso della vasca e dei test.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
cacchio 1 grado in meno è molto veramente.
Infatti mi ha stupito tantissimo... con un sapiente uso di pompe si potrebbe quasi fare a meno del riscaldatore d'estate.

Una mia vecchia idea era quella di usare vortech e plafo a led in estate, e stream ed hqi in inverno...

Proverbio Spagnolo

Ultima modifica di ***dani***; 03-02-2012 alle ore 17:24. Motivo: Unione post automatica

Tag
anteprima , elos , girante , ps2000 , schiumatoio , spazzola