Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
devo misurare quelli che scendono dallo scarico della vasca?
Non so se riesco, la mettere il contenitore sotto lo scarico, ho lo skimmer davanti, la sump non è molto grande.
ma la pompa di carico dello skimmer non deve stare per forza vicino allo scarico della vasca?
Ciao,per lo scambio vasca-sump se non riesci da sotto puoi farlo da sopra è lo stesso,se hai la sump piccola e un buono scambio vasca-sump non è indispensabile che la pompa di carico skimmer sia vicino allo scarico,diciamo che è meglio visto che pesca acqua "sporca" che viene dalla vasca...le pompe normale che con lo sporco la resa cala,una volta pulite tornano nuove...
e allora stasera comincio col pulire la pompa di mandata della vasca, che gira da 1 anno e non l'ho mai pulita.....................
se riesco invece a misurare quanta acqua scende dalla vasca, come deve essere rispetto allo scarico dello skimmer?
e allora stasera comincio col pulire la pompa di mandata della vasca, che gira da 1 anno e non l'ho mai pulita.....................
se riesco invece a misurare quanta acqua scende dalla vasca, come deve essere rispetto allo scarico dello skimmer?
Ciao,solitamente lo scambio ottimale è 2 a 1 cioè se lo skimmer tratta 350l/h meglio hai uno scambio di 700l/h diciamo che almeno non deve essere inferiore a quella che tratta lo skimmer,beh..la risalita la pulisco anche io una volta ogni 6 o 12 mesi...-28
non sono riuscito a misurARE DALLO SCARICO QUANTA ACQUA ESCE, MA AD OCCHIO NON VEDO UN GRAN FLUSSO................
Ciao,non hai una brocca da 1l o più? se ti è possibile misura l'uscita della mandata,immergi la brocca in vasca stando attento a non far entrare acqua,poi parti a cronometrare non appena la riempi con la risalita,è molto semplice...
ok stasera ci provo.
Ma ad occhio, vedo lo scarico, ha una mandata + lenta dello skimmer, se fossi così cosa si deve fare?
Ciao,se riesci a fare il calcolo effettivo di quanta acqua porta su è meglio,se è poca l'unica soluzione è sostituire la pompa...ma che pompa hai come risalita e quanto è la prevalenza cioè i cm tra pompa e uscita?