Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Buongiorno a tutti,
ho avviato il mio primo acquario di barriera l' 11/12/11 inserendo, per una vasca da circa 550 lt, 90 kg di rocce vive.
La maturazione della vasca, in base alla mia pochissima esperienza, è tutto sommato proceduta al meglio, visto che attualmente, a distanza di cinquanta giorni dall' avvio ho nitriti/nitrati/fosfati rispettivamente a 0 (test hanna nitrite ULR)/ 2 (test red sea)/ 0,01 (test milwakee martini).
Ho avuto una esplosione algale un paio di settimane fa con acqua che diventava lattiginosa in alcune ore della giornata (ho aperto un thread in proposito), e un po' di dinoflagellati. Questi problemi sono rientrati risolvendosi, in pratica, da soli.
E allora che vuoi, direte voi.....il problema è il ph che non vuole saperne di salire, attestandosi a 7,6-7,7 al mattino, per risalire ad una punta massima pari a 8 scarso al termine del fotoperiodo.
Inizialmente ho pensato che il problema fosse legato al kh basso (5 scarso), ma una volta portato quest' ultimo a valori consoni (attualmente è 9 dkh) utilizzando apposito buffer non ho registrato incrementi del ph. Proprio questo mi suona strano: alzo il kh e il ph non varia? Come mai?
Buongiorno a tutti,
ho avviato il mio primo acquario di barriera l' 11/12/11 inserendo, per una vasca da circa 550 lt, 90 kg di rocce vive.
La maturazione della vasca, in base alla mia pochissima esperienza, è tutto sommato proceduta al meglio, visto che attualmente, a distanza di cinquanta giorni dall' avvio ho nitriti/nitrati/fosfati rispettivamente a 0 (test hanna nitrite ULR)/ 2 (test red sea)/ 0,01 (test milwakee martini).
Ho avuto una esplosione algale un paio di settimane fa con acqua che diventava lattiginosa in alcune ore della giornata (ho aperto un thread in proposito), e un po' di dinoflagellati. Questi problemi sono rientrati risolvendosi, in pratica, da soli.
E allora che vuoi, direte voi.....il problema è il ph che non vuole saperne di salire, attestandosi a 7,6-7,7 al mattino, per risalire ad una punta massima pari a 8 scarso al termine del fotoperiodo.
Inizialmente ho pensato che il problema fosse legato al kh basso (5 scarso), ma una volta portato quest' ultimo a valori consoni (attualmente è 9 dkh) utilizzando apposito buffer non ho registrato incrementi del ph. Proprio questo mi suona strano: alzo il kh e il ph non varia? Come mai?
Se utilizzi un Reattore di Ca potrebbe essere la troppa Co2 usata.......
Non ho ancora montato il reattore di calcio proprio per questo motivo....attualmente in funzione c' è solo lo schiumatoio (ati powercone electronic 200i) la pompa di risalita e le pompe di movimento oltre ai riscaldatori ed alle luci ovviamente . Ho pensato di aggiungere idrossido di calcio ma ho paura di alzare troppo il kh che attualmente è su valori ottimali. Che faccio?