Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-01-2012, 22:13   #1
novella
Avannotto

Città: Fucecchio (FI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras aeneus e panda

Rio 125 avviato da due mesi, sono presenti 8 platy più un avannotto che per adesso sopravvive! Esce quando metto il mangime, poi sparisce fino a farmi pensare che se lo siano mangiato, e invece dopo qualche giorno lo rivedo ed è più grosso! Ho inserito due corydoras aeneus in previsione di metterne altri due tra quindici giorni.

Il negoziante mi ha detto che è meglio visto il litraggio che mi fermi a 4 (io ne volevo 6). Ha ragione?
Siccome mi piacciono i panda mi ha detto che posso anche inserire due aeneus e due panda. Ma la cosa mi lascia un po' perplessa perché il mio ph è particolarmente elevato (8) anche per gli aeneus, e se non erro i panda sono più delicati. E poi fra specie diverse fanno "branco"?

Io credo che inserirò altri aeneus ma se mi date l'ok ne prendo altri 4. Anche se i panda sono carinissimi, ma questi due cory son troppo simpatici! Si sono subito ambientati, grufolano dovunque e la cosa più buffa è che giocano con la corrente del filtro!

Altra info: ho messo, per agevolare il nascondimento dell'avannotto unico superstite, il ceratophyllum totalmente galleggiante. Solo che ogni tanto a causa del getto del filtro mi trovo steli dovunque... C'è un sistema per far sì che il "nido" sia abbastanza stabile? Ho cercato di metterlo intorno alla limnophila a pelo d'acqua in modo da ancorarlo a quella, ma va gironzolando lo stesso. Lo lascio navigare a piacimento? Lo incollo ai vetri?

Vecchio 30-01-2012, 01:37   #2
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Feedback 5/100%

Ho provato a cercare un po' sul forum e altrove: a quanto pare le due specie fanno branco (ma ovviamente preferirebbero essere con i propri "connazionali").

Per il ceratophyllum non potresti abbassare un po' il getto del filtro?
Vecchio 30-01-2012, 05:14   #3
novella
Avannotto

Città: Fucecchio (FI)
Feedback 0/0%

Grazie per la tua risposta!
Credo che opterò per altri due aeneus, vado più sul sicuro, soprattutto per i valori..
Per il getto, proverò ad abbassarlo un pochino.
Vecchio 30-01-2012, 10:08   #4
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

fai cosi, prendi altri 2 aeneus, è la cosa migliore...
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aeneus , corydoras , panda