Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2012, 00:22   #1
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dilemma esistenziale...!!

buonasera a tutti!
Ho un enorme dilemma che mi sta tormentando....è un po' di tempo che sto progettando di mettere su un caridinaio. Il problema ovviamente consiste in quale acquario, filtro, allestimento ecc andare a cascare. Le alternative sono le seguenti:

1) Una vasca chiusa che già posseggo di dimensioni 22.5 x 42.5 x h 23 cm, cioè da circa 22 l di capienza, sprovvista di filtro e di illuminazione.
2) Questo: http://www.petingros.it/catalog/acqu...ra-p-7226.html
3) Questo: http://www.petingros.it/catalog/acqu...5h-p#7097.html

Propongo il terzo per ovvie motivazioni di prezzo, il secondo perché mi sembra valido, il primo come "alternativa parzialmente già posseduta".

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?

Nel caso che la maggioranza di voi optasse per la scelta 1, quale filtro e luce riterreste più opportuni? Considerate che in tal caso, intenderei mantenere la copertura.

Per l'allestimento, avrei pensato, eccetto il caso 2 dove il fondo è compreso nel pacchetto, a del quarzo nero, una bella radice, muschio var. christmas e diverse cladophore, ma sono dispostissimo a critiche e suggerimenti!
Inoltre una cosa che gradirei molto fare sarebbe recuperare alcune piante dal mio 60 l, tra le seguenti, di cui vi sarei grato se mi indicaste quali sono le più consigliate per il caridinaio:

1)Egeria densa
2)Anubias nana
3)ceratopteris siliquosa
4)Higrophyla difformis
5)Vallisneria torta.

Vi ringrazio fin da subito per la pazienza che dimostrerete nel rispondere ad una tale sfilza di richieste!
__________________
ACQUARIOFILI SI DIVENTA
Johnny92 non è in linea  


Vecchio 26-01-2012, 19:08   #2
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti conviene tenere quello che hai già o al massimo prendere il secondo... il terzo è davvero troppo piccolo...
Io ho un acquarietto come il tuo(il primo) ed è davvero carino, come luci il mio aveva già un attacco per lamadine a risparmio... in caso se non ce proprio nula nel coperchio dai un'occhiata nella sezione 'fai da te' come filtro ho preso questo:http://www.acquariomania.net/online-...57ec8924a02695 è davvero molto piccolo e all'inizio ero poco convinta, ma mi sono ricreduta,è davvero silenziosissimo e comodo! ho messo cannolicchi e lana al posto della spugna, mai visto un nitrato!

Come allestimento vanno benissimo il quarzo nero e muschi/cladophore, puoi tranquillamente metterci anche l'anubias e l'egeria, e cmq va bene tutto quello che non necessita fondo fertile
khavy non è in linea  
Vecchio 26-01-2012, 23:55   #3
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io terrei il primo!! io nel mio caridinaio da 20 l ho un filtro niagara 190 (silenziosissimo) ed una plafoniera sunshine della haquoss da 11w..funzionano entrambi moolto bene e non portano via spazio!!!
aggiungerei anche il muschio che alle caridine piace tantoo!!
fischer03 non è in linea  
Vecchio 27-01-2012, 00:14   #4
giken3
Guppy
 
L'avatar di giken3
 
Registrato: May 2011
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
PER I MODERATORI: ci sono 2 post uguali, qui e in Allestimento e gestione caridinaio
chiudetene uno se no non ci si capisce nulla...
__________________
Associazione Italiana Caridine "AICAR"
giken3 non è in linea  
Vecchio 27-01-2012, 00:40   #5
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giken3 Visualizza il messaggio
PER I MODERATORI: ci sono 2 post uguali, qui e in Allestimento e gestione caridinaio
chiudetene uno se no non ci si capisce nulla...
Sì, hai perfettamente ragione, è colpa mia. Mi sono accorto solo dopo averla postata nella sezione sbagliata e mi sono corretto. Decidano gli amministratori cosa ritengono sia più giusto fare
__________________
ACQUARIOFILI SI DIVENTA
Johnny92 non è in linea  
Vecchio 27-01-2012, 19:41   #6
mrcoppola
Guppy
 
L'avatar di mrcoppola
 
Registrato: May 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io scarterei l'ultimo a priori e terrei il primo... perchè comprare una vasca nuova quando ne hai già una..
Per la luce puoi comprare anche una lampada di quelle che si attaccano al bordo da 20 Watt
Per il filtro non ti serve niente di troppo elaborato se vuoi tenere solo caridine.. il carico biologico è bassissimo.
Io nel mio caridinaio ho una anubias nana e con grande stupore vedo a volte preferiscono pascolare li sopra che sulla cladophora
__________________
qui c'è il mio cubetto 30 Lt || Vendo/Scambio Impianto audio macchina || Vendo/Scambio vasca 25 lt + accessori
mrcoppola non è in linea  
Vecchio 28-01-2012, 15:44   #7
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della segnalazione... la discussione continua qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=348263&page=2
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
dilemma , esistenziale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22320 seconds with 16 queries