Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
nella vasca di un amico stesso problema 15w in un 60lt e la valli che non cresce fa due tre stoloni che rimangono nani poi comincia a perdere tutte le foglie fino a marcire, l'unica soluzione è aumentare la luce
Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordi e la vallisneria cresceva che dovevo tagliarla ogni due settimane, a volte tagliavo foglie vicino al metro e settanta larghe 2 /3 cm.
Basta guardare le foto nel mio profilo per vedere che mi avevano ricoperto tutto il vetro di fonso e molti stoloni che crescevano più avanti li tagliavo e regalavo...
Inoltre tendenzialmente le piante restano basse quando la luce è tanta perchè non hanno bisogno di allungarsi per cercarle, e si allungano quando la luce è scarsa... (vedi i pratini...).
Può essere invece che. visto l'importante apparato radicale di questo tipo di pianta e che quindi acquisice molti nutrienti dal fondo, tu abbia un fondo troppo povero??
è solo un ipotesi...
------------------------------------------------------------------------
PS: io in colonna non fertilizzavo... ma nutrivo i discus, ed il mio ghiaietto era composto da uno trato di terriccio fertilizzato tetra, uno strato di aqua soil amazzonia e ghiaietto marrone inerte (avevo mescolato tutti gli avanzi di altri allestimenti)
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
Ultima modifica di omeroped; 28-01-2012 alle ore 23:19.
Motivo: Unione post automatica
per la luce dovrei cambiare il coperchio dell'acquario, quindi al momento non se ne parla, ho iniziato a mettere le pastiglie della Sera...vedremo...grazie a tutti per i consigli!
invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili
invece secondo me la luce centra molto ho avuto per 6 anni un 80lt con un neon da 18 w e la valli non cresceva non appena mi sono deciso ad aggiungere un secondo neon la valli è esplosa in entrambi i casi non fertilizzavo e non avevo neanche ghiaini fertili
mai avuto problemi di crescita anche con luce bassa...
Poi sicura mente sotto una certa soglia può essere che sia insufficente...
anche in base a tipo di illuminazione T5, T8... ecc
__________________ ... la ripartenza, il mionanetto
guarda io avevo il tuo stesso problema, erano in un acquario senza co2 e formavano un pratino. poi le ho spostate nel mio 240 litri con la c02 e ora crescono in altezza a vista d'occhio. visto che tu immeti c02 magari non ne metti abbastanza..
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=omeroped;1061416119]Secondo me la luce c'entra poco... io avevo 78 watt su 240 litri lordiQUOTE]
pensa io ho 48 watt su 240 litri lordi e crescono benissimo in altezza lo stesso..
Ultima modifica di jackrevi; 29-01-2012 alle ore 13:00.
Motivo: Unione post automatica