|
Ho dei problemi con le piante, penso che sia la carenza di qualche microelemento.
Le Cryptocoryne presentano su alcune foglie dei piccoli buchi, sulle Echinodorus Bleheri altri buchi pero più grandi e ai lati delle foglie, le piante a crescita rapida come la Pogostemon Stellatus e Egeria Densa hanno rallentato la crescita, e il Microsorum Pteropus le foglie si macchiano e diventano gialle. In superficie parecchie foglie della Limnobium Laevigatum si sono decomposte.
A metà Novembre avevo le alghe nere a pennello e un fotoperiodo di 8 ore con un neon di 36W 10.000 kelvin, ho smesso di usare l'acqua di rubinetto (tagliata con quella d'osmosi) per via dei nitrati alti di partenza 15 mg/l, infatti in vasca erano alti e ho cominciato ad utilizzare solo acqua d'osmosi trattata con i sali SHG Amazonas (e un po' di bicarbonato di sodio), ho sostituito il neon con un 6.500 kelvin e ho ridotto il fotoperiodo di 7 ore. Le piante stavano bene fino a queste ultime 2/3 settimane.
Nel cambiamento c'è anche la riduzione della popolazione.
I valori sono:
ph 7.2
gh 12
kh 8
no2 assenti
no3 assenti
In tutto ciò ho sempre fertilizzato con il protocollo Dennerle e Co2.
Sto reintegrando in piccole quantità l'acqua di rubinetto, seguendo il consiglio del mio negoziante di fiducia.
Ultima modifica di Ladyflower; 28-01-2012 alle ore 01:05.
|