Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2012, 17:34   #1
RED FOR EVER
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 63
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro interno autocostruito

Ho intenzione di ordinare una vasca artigianle con annesso filtro interno lungo tutto un lato.

Lo schema è quello consueto a 3 scomparti

a) entrata acqua e vano riscaldatore

b) spugne + canolicchi

c) vano pompa da 1600 l/h con fuoriuscita acqua pulita.

Il mio problema è capire quanti fori di entrata devo fare .

In tutti i filtri commerciali c'è , oltre ai fori nella parte bassa , quelli nella parte alta.

Nei filtri autocostruiti che ho visto ci sono solo quelli nella parte bassa.

Vorrei capire se far entrare l'acqua anche nella parte in superficie serve solo per eliminare l'eventuale patina o serve anche per un buona aspirazione a tutto il filtro.

Mi spiego , se ometto l'entrata a pelo acqua funziona bene ugualmente il filtro ?
__________________
RED FOR EVER
RED FOR EVER non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2012, 23:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao io penso che la fessura in alto cui alludi sia assolutamente inutile. pertanto non la metterei.anche io ho 2 acquari artigianali e non ce l'ho.per poter funzionare bisognerebbe fare in modo che il livello dell'acqua coincida esattamente con la fessura ma, anche se la patina entrasse nel vano filtro, non verrebbe risucchiata sulla lana perchè rimarrebbe in superficie anche dentro il vano filtro. in pratica l'acqua scorre sotto la patina.insomma i normali filtri interni non sono l'ideale per aspirare la patina. almeno secondo me. per combattere la patina si può creare più movimento con la pompa dirigendo il getto in modo da "spezzare" la superficie increspandola. quindi farei solo 3 fori nella parte bassa anche perchè è bene che l'acqua entri tutta nella parte inferiore,dove c'è la "porzione riscaldante" del riscaldatore
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruito , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,08108 seconds with 16 queries