Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
nella mia vasca ho un paio di cespugli tra najas, egeria e bacopa. le piante crescono abbastanza, hanno sviluppato anche un bell'apparato radicale alla base dei fusti. il quesito che mi pongo è: come mai i fusti si trovano tutti fuori dalla "terra", sebbene quando li avessi piantati quando misi le piante in vasca?
un'altra curiosità riguarda proprio l'egeria:
crescendo fa automaticamente ombra alla parte più bassa della pianta che ingiallisce lasciando gli steli sottili e stentati. è possibile ovviare a questa situazione oppure periodicamente devo spiantare e ripiantare. perchè una situazione analoga si verifica anche con la bacopa, con la perdita delle foglie basilari della pianta, lasciando il solo fusto, dal quale però nascono i germogli, indice che è vivo
Quanta luce hai? comunque se le piante crescono bene e non hai problemi di alghe vai così, al massimo come hai già detto ,cerchi di mettere la pianta che soffre sotto la luce.
come luce ho 72 watt su 1100 litri. il problema è che queste piante sono nella parte posteriore della vasca e non posso spostarle perchè davanti hanno delle pietre laviche e altre piante che ne celano la parte più bassa. diciamo che il fattore estetico è risolto, vorrei sapere se però la cosa potrebbe portare qualche conseguenza alle piante stesse. per il quesito n. 2, invece?
potresti aumentare un poco la luce..calcola che l'egeria vive benissimo anche se non è piantata, anzi vive moolto meglio se non è piantata! e una volta vicina alla superfice ricevendo più luce non perde le foglie basali..
che le piante in questione, crescendo a pelo d'acqua siano più rigogliose l'avevo già notato. ma il fatto è che a me personalmente non piace vedere in vasca tutti quegli steli in superficie (li ho avuti quando potavo le piante "in ritardo") e creano un fitto groviglio che toglie spazio anche ai pesci. ma il problema è che crescendo a pelo d'acqua fanno ancora più ombra alle parti basali che si seccano e marciscono impedendo anche la formazione di nuovi germogli. infatti un cespuglio non credo si riprenderà e dovrò estirparlo e ripiantare germogli nuovi. ma vorrei sapere se fosse possibile evitare questo inconveniente così da non dover periodicamente ripiantare nuove talee.
Al massimo puoi procurarti forbici e pinze da acquario, giusto per effettuare l'operazione in acqua stessa, ma non credo che tu possa bloccare la crescita naturale di una pianta.
Da quanto tempo sono all'interno della vasca? Magari devono ancora stabilizzarsi...
le piante sono in acquario da agosto. ma c'è un motivo che giustifichi la crescita delle piante in questo modo? può essere giustificato, questo tipo di crescita con il fatto che sul fondo della vasca arrivi poca luce (dovuto all'ombra dei fusti superiori)?
si credo proprio che il motivo sia questo..ma non è l'unica specie.. praticamente quasi tutte quelle a crescita veloce lo fanno! una soluzione è effettuare una potatura periodica dal basso: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
l'avevo già letto questo sistema di potatura che comunque, nel caso specifico, mi porterà ad un periodico ripetersi del trattamento. ma credo sia l'unica soluzione
eh si..però d'altro canto se vuoi avere delle piante in acquario la potatura prima o poi va fatta..soprattutto appunto per piante a crescita rapida.. ..un po alla volta vedrai che ci prenderai la mano e non te accorgerai nemmeno! però avrai sempre l'acquario in perfetta forma!!