Innanzitutto grazie a tutti delle risposte! :)
L'acquario è attivo da un anno quasi e fino a giovedì 0 problemi, cambiavo 8 litri di acqua ogni settimana e loro vivevano felici, contenti e in salute. Da giovedì qualunque cosa faccia stanno in superficie a bocheggiare, sempre! Non mi spiego il motivo... 
Avevo letto che per gli oranda ci vuole un grande acquario... però fino adesso nel mio 22 litri (poseidon riviera 40) vivevano alla grande. Molto vivaci e acqua sempre limpida con ottimi parametri anche dopo 10gg dal cambio... Poi mi sono detto, se ci sono pesci rossi che vivono anni chiusi in bocce da 5 litri, in un acquario da 22 con molte piante dovrebbero cavarsela, almeno finchè sono piccolini.
Lavando tutto sapevo di non fare una grande cosa ma ero proprio disperato... :( 
Adesso vorrei cercare di riparare un po' la situazione, almeno per non vederli stare così male. In attesa di decidere cosa fare. Ci sono molto affezionato e mi dispiacerebbe molto darli via...
ora devo valutare se metterli in un acquario più grosso o darli via... 

Non capisco però come facciano a consumare tutto l'ossigeno di 22 litri d'acqua in poco più di un ora, quando fino a 5 giorni fa gli bastava per 7-10 giorni! Ma i batteri contribuiscono a produrre ossigeno? O sono solo le piante? Piante che tra l'altro sono in ottima salute, crescono a vista d'occhio giorno con giorno.
Aspetto vostri consigli! 
Forse posso farmi prestare un acquario più grosso, da 80 litri. Però non nell'immediato. Mi sembra sempre che stiano per morire da un momento all'altro...