Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2012, 10:57   #21
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
A me non pare proprio ci siano pareri discordanti, gli unici che dicono il contrario sono quelli egoisti e cui non importa dell'incompatibilità dei pesci.

1) valori dell'acqua
2) Scalare è territoriale, aggressivo

Poi ce ne sono tanti altri che chi se ne intende di più di discus può aggiungere, ma solo per questi 2 motivi già sarebbe sufficiente.
A prescindere dai valori, che uno può rispettare o meno a discapito dei pesci che devono sopravvivere anzichè vivere (è come mettere una persona in una stanza piena di pm10 ma non tali da ucciderla, non muore subito, ma non vive molto bene e a lungo, magari qualche hanno dura), solo il fatto del loro comportamento fa pensare che non possano convivere, la coppia di scalari essendo territoriale si prenderà il suo spazio e obbligherà sempre il branchetto di discus (perche sono pesci da branco non da coppia) a starsene in disparte, amenochè non si ha una vasca da 5000 lt o superiore e molto lunga...
Il discus mangia pacifico, con calma e lentamente, si gusta il cibo, lo lascia depositare sul fondo e poi soffia per prenderlo, lo scalare è un ingordo e si avventa sul cibo come se non mangiasse da giorni, i discus finirebbero col morire di fame...

Vecchio 23-01-2012, 11:10   #22
Crystal94
Guppy

L'avatar di Crystal94

Città: Scauri
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Crystal94

Io avevo letto cose diverse,ma comunque trovo giusto quello che dici. In ogni caso era solo un'idea,vuol dire che quando avrò una vasca adatta sceglieró una delle due specie!
Crystal94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 12:36   #23
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Quote:
1) valori dell'acqua
non sono affatto d'accordo, i valori sono i medesimi, al massimo i discus gradiscono t° di qualche grado superiori, ma un range di 27/28° può andare bene ad entrambi.

Quote:
qualunque ciclide lo è in riproduzione, anche il discus.

Quote:
Il discus mangia pacifico, con calma e lentamente, si gusta il cibo, lo lascia depositare sul fondo e poi soffia per prenderlo, lo scalare è un ingordo e si avventa sul cibo come se non mangiasse da giorni, i discus finirebbero col morire di fame...
su questo ti posso dare ragione.

Quote:
la coppia di scalari essendo territoriale si prenderà il suo spazio e obbligherà sempre il branchetto di discus (perche sono pesci da branco non da coppia) a starsene in disparte, amenochè non si ha una vasca da 5000 lt o superiore e molto lunga...
non esageriamo dai, i problemi principali sono l'alimentazione e vasche di grandi dimensioni (personalmente non li metterei mai assieme al di sotto dei 500/600lt) e filtraggi molto sovradimensionati.
sono d'accordo sul fatto che le vasche monospecie son senz'altro le migliori.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 18:32   #24
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
A me non pare proprio ci siano pareri discordanti, gli unici che dicono il contrario sono quelli egoisti e cui non importa dell'incompatibilità dei pesci.

1) valori dell'acqua

Poi ce ne sono tanti altri che chi se ne intende di più di discus può aggiungere, ma solo per questi 2 motivi già sarebbe sufficiente
secondo me non c'è nessun motivo per evitare la convivenza tra scalari e discus, a patto che entrambi siano sani,cosa che peraltro deve valere per qualunque pesce. Mi risulta siano originari dalla stessa area geografica e in molti casi pure dello stesso biotopo, quindi non è un'aberrazione farli convivere,anzi non è detto che convivano anche in natura! qualche anno fa avevo letto che lo scalare era sempre stato ritenuto portatore sano della "malattia del buco" e che poteva trasmetterla al discus:non so se sia una teoria ancora valida, ma questo sarebbe l'unico buon motivo per non tenerli insieme
Vecchio 23-01-2012, 18:51   #25
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Quote:
qualche anno fa avevo letto che lo scalare era sempre stato ritenuto portatore sano della "malattia del buco" e che poteva trasmetterla al discus:non so se sia una teoria ancora valida, ma questo sarebbe l'unico buon motivo per non tenerli insieme
la malattia del buco è dovuta ad una serie di concause: un'attacco massiccio di flagellati che colpiscono individui già debilitati e che vivono in condizioni d'acqua non idonee, con carenze alimentari e minerali.
è sbagliato anche dire che gli scalari siano portatori sani di flagellati, i flagellati chi più chi meno se li possono prendere tutti i ciclidi se vivono in vasche sovraffollate, hanno una cattiva alimentazione, subiscono stress, passaggi repentini di t°, cattiva igiene della vasca ecc...

comunque siamo molto OT
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 19:04   #26
Jiggly
Guppy

L'avatar di Jiggly

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ah ah, ma cosa vuol dire nel link postato di yahoo che gli scalari sono pesci "espansivi"?
Trovo che 100 litri siano veramente il minimo, ma con 60 cm di lunghezza totale non mi sentirei molto sicuro.
I ramirezi sono molto più indicati, e non avresti il problema dell'altezza della vasca.
Più la vasca è alta e maggiore deve essere la potenza della plafoniera per far penetrare la luce sul fondo.
Jiggly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 19:32   #27
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

anche io penso che non sia possibile,è troppo piccola,mi è capitato di usare in passato vasche di quelle dimensioni per tenere coppie in riproduzione (una per vasca)ma si trattava di una collocazione temporanea per un allevamento intensivo e le vasche erano nude,non arredate per motivi pratici
Vecchio 23-01-2012, 19:45   #28
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
Quote:
qualche anno fa avevo letto che lo scalare era sempre stato ritenuto portatore sano della "malattia del buco" e che poteva trasmetterla al discus:non so se sia una teoria ancora valida, ma questo sarebbe l'unico buon motivo per non tenerli insieme
la malattia del buco è dovuta ad una serie di concause: un'attacco massiccio di flagellati che colpiscono individui già debilitati e che vivono in condizioni d'acqua non idonee, con carenze alimentari e minerali.
è sbagliato anche dire che gli scalari siano portatori sani di flagellati, i flagellati chi più chi meno se li possono prendere tutti i ciclidi se vivono in vasche sovraffollate, hanno una cattiva alimentazione, subiscono stress, passaggi repentini di t°, cattiva igiene della vasca ecc...

comunque siamo molto OT
come temevo è una teoria superata,ti ringrazio per la precisazione e scusa per l'OT!
Vecchio 24-01-2012, 02:31   #29
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Si ok si può valutare anche una convivenza, ma se mettiamo che una coppia di scalari ha bisogno di minimo 150 lt, un gruppetto di 4/5 discus almeno 300, vuol dire che minimo l'auquario dovrà essere di 500 lt, e piuttosto lungo direi tipo 200x50 h50, allora si...
Infatti è il mio sogno una vasca così grande... ho un mobile di 180x50 e vorrei fare l'acquario della stessa misura..
Vecchio 24-01-2012, 16:44   #30
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Andrea1978 Visualizza il messaggio
Infatti è il mio sogno una vasca così grande...
penso che sia un po' il sogno di tutti... anche il mio

Tag
coppia , inserire , posso , scalari , vasca