Ciao,
ho avviato il 25/11/11 il mio acquario marino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=339743
ho collegato alla vasca (berlinese che misura 120x50x50) un refugium di circa 50litri allestito a DSB con uno stato di sabbia di 14cm circa (18kg caribean sea oolite sand live e 18kg aragonite viva)
sopra questo strato di sabbia ho messo 5/6kg di rocce vive nella speranza che velocizzassero la popolazione del DSB
da un paio di settimane illumino il refugium con 2 t8 da 15w per 3 ore al giorno, mentre la vasca al piano di sopra

è ancora al buio...
questa weekend volevo iniziare ad illuminare la vasca.... ma ho misurato i fosfati e sono ad un valore assurdo: 3mg/l
la mia domanda è questa:
la causa di fosfati così alti, può essere dovuta al refugium? e in particolare al fatto che al suo interno io non ho messo alcuna pompa di movimento che aiutasse a "respirare" le rocce inserite al suo interno?
che faccio? metto le rocce in sump (dove c'è più movimento) o metto una pompa di movimento nel refugium? io avrei pensato a vasca avviata di riempire il refugium di alghe e illuminarlo a fotoperiodo invertito rispetto la vasca principale
Ieri ho inserito in vasca 250ml di resine antifosfati e già oggi la situazione mi sembra migliorata... posso fare anche un cambione d'acqua o visto che la vasca sarebbe ancora in fase di avvio è meglio rimandare??
grazie
Snake110
ps: Le rocce che ho utilizzato per allestire la vasca le ho comprate usate insieme alla vasca... non sono ricchissime di vita perchè le ho tenute al buio per molto tempo...