Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-01-2012, 17:35   #1
Stellamar
Batterio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza marino

Mi presento sono stella, una new entry, e dopo tanto tempo con l'acqua dolce col mio compagno abbiamo deciso di provare col marino! Abbiamo preso un cubo da 30 litri (dove pensiamo di mettere solo molli non troppo esigenti) ed abbiamo iniziato il paziente iter della maturazione. Sia io che lui abbiamo letto guide e chiesto consiglio a diversi negozianti ma alla fine qualche perplessità resta, quindi chiedo assitenza a voi .
Ad oggi è attivo un filtro esterno (che fa anche da schiumatoio e contiene solo lana, niente cannolicchi) riscaldatore e pompa di movimento koralia nano 900. Abbiamo inserito 6 Kg di rocce vive e della sabbia corallina di dimensione piuttosto grande.
Sono passate 3 settimane ma guardando le rocce non vedo nulla di quello che avevo letto cioè: non ci sono sedimenti, non mi sembrano visibili nuovi esserini e mi sembra che le rocce, che prima si mostravano molto colorate di rosso/viola stiano diventando marroncine. Mi devo preoccupare? E' il caso di iniziare a controllare i valori? Grazie mille in anticipo.
Stellamar non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2012, 17:58   #2
.lory.
Pesce rosso

L'avatar di .lory.

Città: orta di atella
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Allora sta tutto nella norma, tra una settimana inizierai con il fotoperiodo dando un po' di luce ogni giorno..... A fotoperiodo completo farai i test e ti accorgerai cosa nn va e di seguito andrai a correggerlo, per le rocce e normale quelle alghe rosse sono coralline ed e normale che si sbiadiscono anche per nn c e luce per ora..... Ti consiglio di eliminare la lana di perlon..... Che luci possiedi????
Vecchio 23-01-2012, 18:03   #3
Stellamar
Batterio

Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Allora eliminerò il perlon! Come luci ho una plafo con una lampada Wave Solaris 18 watt
10.000°K bianco e blu, credi sia abbastanza?
Stellamar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2012, 18:35   #4
.lory.
Pesce rosso

L'avatar di .lory.

Città: orta di atella
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Penso che per iniziare vada bene, pero meglio se ne agiungi un'altra, o prendi dei led....

Tag
esperienza , marino