Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2012, 17:58   #1
Lasius
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo la sump. Faccio (un po' più) sul serio.

Scusate per il lungo messaggio.

Sto progettando un cambio radicale per la mia vasca 80X50X50, 180 litri netti, 40 Kg di rocce, pesci e popolazione di invertebrati in crescita.

Da una situazione senza sump, ora vorrei metterla.

Nascono i primi dubbi sui quali vi chiedo consigli.

1.
Scarico.
Vedo che la scelta abituale è uno scarico per "troppo pieno" a pochi centimetri di profondità e ne capisco i vantaggi.
Però mi chiedo se in questo modo tutti i sedimenti che girano in vasca (nella mia sono ancora molti essendo una vasca relativamente giovane), vadano mai a finire nello scarico.
Non sarebbe meglio una pompa di scarico che peschi, magari a 15 o 20 cm di profondità?
Ah, cosa importante.
Vorrei evitare di forare la vasca.
Posso, vero?

2.
Pompa di risalita.
Per ora non metterò anche il refugium, ma magari un giorno mi verrà in mente.
Mi consigliate una pompa di quelle che non triturino il frutto del refugium e giusta per le mie dimensioni?
Il fondo della sump si trova a circa 1 metro dal fondo della vasca.
Lo skimmer, come spiego sotto, è un Tunze 9006 che tratta 800 l/h

3.
Divisori sì. Divisori no.
Ho letto molti punti di vista e mi sono fatto un'idea.
Io farei una sump aperta, ma con un solo piccolo scomparto per l'arrivo dell'acqua di scarico in modo che eventuali detriti grossolani non mi vadano in giro per la sump, ma si fermino lì e li possa aspirare facilmente.
Sbaglio?

4.
Mi ha sempre affascinato il metodo Zeovit. Non lo userò subito, voglio prima far stabilizzare bene la nuova condizione della vasca.
Tuttavia, la sump deve avere qualche caratteristica particolare per poterlo usare in seguito?

5.
Il vano dentro quale metterò la sump è circa 100 (l) X 50 (p) X 50 (h).
Io penso di autocostruirmi una sump all'incirca di 50 X 40 X 30(h).
Lo schiumatoio è un Tunze 9006 che avevo preso per lavorare in vasca, appositamente per il fatto che può anche lavorare in sump.
La Tunze che lavora con una profondità tra 10 e 28 cm, quindi pensavo che 25 cm di acqua fossero corretti.
Alla fine avrei un volume di acqua in sump di 50 X 40 X 25(h)= 50 litri o poco meno.
Pochi?

Ultima modifica di Lasius; 23-01-2012 alle ore 18:41.
Lasius non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
aggiungo , dimensioni , divisori , faccio , pompa , serio , sump

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16608 seconds with 16 queries