salve a tutti dopo il progetto che stavo per fare ho trovato un venditore di una 588 litri un ottimo affare
topic. ora diciamo che sono molto fortunato per l'acqua che ho quindi niente metalli e cloro ma solo un ph, gh, kh altini per i miei discus (beh logico per essere potabile i valori devono essere altini). comunque dopo vari calcoli e test ormai da mesi mischio acqua di rubinetto 20% e il resto osmosi per avere un kh a 4 .
ora il mio impianto produce circa 390 litri al giorno con prefiltro e 2 filtri a bicchiere piu membrana osmotica .
mi date consigli su come gestirla ? intendo quanti cambi d'acqua fare (penso che il 20% settimanale mi farebbe andare a mare con tutti i pannixD) .
oltre ai cambi su tutto per la gestione di vasche di grandi dimensioni (lo chiedo in particolare a chi ha esperienza in modo da svelarmi segreti xD) .
per il filtro ora arrangierò con uno da 13 litri a 5 cestelli con pompa da 1200l/h e un altro della eheim che ha il venditore vicino che non so quanto sia vi farò sapere dopo comprero' un eheim 2080 o un pratiko 1500.
------------------------------------------------------------------------
ah come popolazione ho solo 6 discus per ora piu' in la arriverò per un massimo di 10 discus 6 cory 20 cardinali e 4 ancistrus .
poi durante il riempimento non saprei rendermi ocnto quanti litri avrei messo di osmosi per poi calcolrarmi la percentuale da mischiare o anche durante i cambi . per chi ha vasce grosse come fa a sapere quanti litri leva o inserisce precisamente ?