Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2012, 01:04   #1
anguis
Protozoo
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Riconversione 120 litri in tanganica

Salve a tutti!!

ho un 120 litri che ormai richede di essere riempito di tanti bei pescetti.
E da qualche anno che ho intenzione di riconvertire la mia vasca da tropicale a malawi, ma mi sono accorto che è propio piccolina per questo genere di biotipo, cosi mi sono deciso e se ci sono le condizioni mi sa che mi butto sul tanganica!!

Per reperire le specie di pesci non ho nessun problema (il mio fornitore è molto molto fornito) quindi cerco in voi il giusto compromesso per realizzare una bella vasca funzionale.

La vasca è 80x50x40h
Filtraggio con filtro esterno da 1000 litri ora

Una volta allestito con rocce e tante tane vorrei mettere dei Julidochromis, quelli che posso trovare sono:

- Julidochromis ornatus
- Julidochromis dickfeldi
- Julidochromis marlieri
- Julidochromis ornatus
- Julidochromis ornatus albino
- Julidochromis regani
- Julidochromis regani kipili
- Julidochromis transcriptus
- Julidochromis transcriptus gombi

(Come vi dicevo posso trovare veramente di tutto per quanto riguarda i ciclidi)

Quello che voglio sapere è:
Quale specie mi consigliate tra queste?
A me piacerebbero moltissimo gli ornatus, quanti ne potrei mettere?
Avete altri pesci da suggerire che posso mettere insieme agli ornatus?


Se avete altre specie da proporre datemi pure tutti i consigli che volete sulle specie e sull'allestimeto sono ben accetti!!!!!!!



Anguis
anguis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2012, 11:06   #2
anguis
Protozoo
 
Registrato: Oct 2009
Città: Milena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come pesci da mettere insieme agli onoratus potrei provare con dei conchigliofili??

Aspetto ansioso vostre notizie!!
anguis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 13:51   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se opti per gli ornaus o i trascriprus (che sono i più piccoli) puoi tentare l'accoppiata coi conchigliofili. Ideali sarebbero i lamprologus brevis, in quanto conchigliofili obbligati (non rischi che vadano a sforare nel territorio dei julido) e tra quelli che difendono il territorio minore

per entrambi, una coppia

se invece scegli julido un po più grandi, allora nessun coinquilino (anche qui solo una coppia)

Ah per formare le coppie mi raccomando, prendi un gruppetto di almeno 4 giovani e lascia che si formi spontaneamente....partner imposti forzatamente non funzionano quasi mai
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 13:59   #4
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
L'abbinamento conchigliofili/rocciofili sarebbe possibile ma, anche in considerazione di un litraggio buono ma non proprio grande, io sono sempre più propenso per vasche monospecifiche.

Se decidessi di provare la vasca anche con i conchigliofili potresti orientarti sui Neolamprologus Multifasciatus. Una buona mezza vasca da dedicare a loro con dei gusci dove possano rifugiarsi in caso di paricolo ed eventualemente riprodursi. L'altra mezza vasca con una rocciata per i julido.

Tra i julidochromis che hai elencato, io ho avuto per un po' i "Gombi" e sono davvero meravigliosi...un monospecifico con loro sarebbe da sballo
Sul discorso di quanti metterne dipende anche dalla bravura del tuo negoziante nel sessarli; di solito si parte da un gruppeto di 4/5 esemplari giovani per aspettare che si formi una coppia per poi eventualmente togliere i pesci di troppo.
Se invece il negoziante fosse un esperto di ciclidi africani e fosse bravo nel sessarli potresti anche provare ad inserire una coppia certa ( rischiando però che soprattutto all'inizio ci siano dei problemi di convivenza; basta davvero poco, come magari il trasporto e cambio di vasca, perché anche una coppia certa si separi per poi riempirsi di botte per molto tempo ).

Io sono per il monospecifico
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 20:08   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se invece il negoziante fosse un esperto di ciclidi africani e fosse bravo nel sessarli potresti anche provare ad inserire una coppia certa ( rischiando però che soprattutto all'inizio ci siano dei problemi di convivenza; basta davvero poco, come magari il trasporto e cambio di vasca, perché anche una coppia certa si separi per poi riempirsi di botte per molto tempo ).
si ma dubito che in negozio abbia una coppia intesa come tale (ovvero riprodutrrice), non un semplice maschio e una femmina.

con 5 piccoli spendi come 2 adulti e ti eviti un sacco di rogne
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 18:21   #6
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Sì sì, verissimo! Io ho provato l'azzardo soltanto perché ho preso i pesciotti da Afrofish e, vista la sua rinomata esperienza, mi sono fidato totalmente di lui.

@anguis Conviene sempre partire dai piccoli, accordati da subito col negoziante per poi riportargli quelli che non tieni! Altrimenti dovrai cederli a privati prima che inizino a prendersi a botte.
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , 120 , litr , litri , riconversione , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21523 seconds with 16 queries