Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-01-2012, 23:43   #1
saienshi
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wilmar Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da saienshi Visualizza il messaggio
Potete consigliarmi una pompa adatta? Interna od esterna? La 1250 sdoppiata potrebbe andare bene per schiumatoio e reattore zeolite? Wilmar dicevi di no, perchè?
Ciao,assolutamente no! la 1250 dello skimmer non solo carica l'ns500 ma serve anche alla schiumazione essendo un venturi a spinta,allora... non sdoppiare quella dello skimmer,la pompa di risalita in vasca la puoi sdoppiare,ma se come dici vuoi alimentare un reattore di zeolite non va bene la 1250,il reattore ti "succhia" circa700l ora e in vasca la pompa ti porta poco niente,le pompe più sali in prevalenza meno acqua portano,ti consiglio una nj4500 o almeno una sicce 3.0,diverso se attacchi alla 1250 un reattore di calcio dove ti "succhia" solo da 1l a 5l ora in questo caso va bene
eheim 1250 1200litri/ora prevalenza 2metri vuol dire che a 2m non ti porta più acqua a 1,30m hai circa 400l ora se metti un reattore di zeolite non ce la fai...
Grazie, tutto molto chiaro. nj4500 o almeno una sicce 3.0 per sdoppiare risalita e reattore di zeolite? Se invece il reattore fosse di calcio potrebbe bastare una 1250 da sdoppiare con la risalita?
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 10:39   #2
wilmar
Pesce rosso

Città: BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,se sdoppi la 1250 per il reattore di calcio che ti toglie a seconda di come lo regoli dai 1l ai 5l va bene visto che avrai cmq un buon interscambio vasca/sump,invece se utilizzi un reattore di zeolite che ha bisogno di un flusso allegro se non erro almeno 700l o più (ma informati e può variare da reattore a reattore) dalla pompa di carico sottrai i 700l e vedi cosa ti rimane considerando anche il discorso prevalenza...ti serve una pompa di min.2500l ora con buona prevalenza cioè 2500meno 700 sono 1800 meno l'altezza che la pompa deve vincere penso meno altri 1000l hai uno scambio vasca/sump di 800l anche meno
wilmar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
eheh , incastri , obliqua , obliquo , pompe , risalita , stracolma , sump