Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,
ho un 125l lordi avviato da un mese e mezzo con 7 platy (5 corallo e due arancioni, 2M e 5F) + 2 avannotti,1 ancistrus maschio e una decina di caridine red cherry. Vorrei aggiungere qualche nuovo pesce possibilmente un po' più grande. Mi potete dare qualche suggerimento?
I valori del mio acquario sono: PH 8, GH 13, KH 10. Sto cercando di abbassare ancora un po' la durezza con acqua di osmosi, e forse poi abbassare il PH con la CO2 (troppo alto mi hanno detto per l'ancistrus).
Leggendo sul forum mi pare che la scelta migliore sia rimanere nei poecilidi, magari velifere e molly, che dovrebbero diventare più grandicelle. In alternativa, mi chiedevo se era possibile la convivenza con un gruppetto di Melanotaenia.
Grazie!
Sara
Ma perché tutti quanti avete sta cosa di dover abbassare la durezza???i poecilidi vogliono acqua dura e basica...i miei vivono con durezza 14 e non hanno mai avuto problemi...10 secondo me e' un valore più che accettabile...
Ciao e grazie per la risposta. Mi hanno consigliato di inserire CO2, per le piante (non crescono e sono un po' in sofferenza, soprattutto vallisneria, cryptocoryne e bacopa) e per abbassare il PH (troppo alto per l'ancistrus e le caridine). Con KH 10 e PH 8 la CO2 è a 3 mg/l, quasi inesistente.
Per inserirla devo però abbassare il KH, altrimenti fa da tampone.
Ecco il thread: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341854
Su Acquaportal non ho trovato indicazioni sul KH ideale per i platy, su http://www.poecilidi.com/index.php?i..._view&iden=179 invece suggeriscono: PH 7/8, GH 10/12, KH 3/6.
Pensavo di aggiungere un altro po' di acqua d'osmosi fino ad arriva a GH10, forse KH8. Appena ho i valori li posto.
Suggerimenti per i coinquilini dei platy?
Guarda kh 3 6 secondo me e' davvero troppo basso e' un valore estremo...io gli scalari li tengo a 6!! il ph 7-8 potrebbe pure andare bene...
Utilizzi fertilizzante liquido e solido???vallisneria e criptocorina sono piante abbastanza resistenti che crescono anche con un'illuminazione non eccellente...io non mi sono mai interessato dei valori di Co2 eppure le piante stanno bene..
------------------------------------------------------------------------
Sui coinquilini ti consiglierei di rimanere su poecilidi guppy, molly etc... E magari potresti mettere qualche altro pulitore
Ultima modifica di RiccoH; 16-01-2012 alle ore 18:00.
Motivo: Unione post automatica
partiamo da capo:
quoto chi ti dice che non devi abbassare la durezza, o meglio, non devi abbassare il gh. se usi osmosi, allora dovresti integrare il gh, altrimenti si abbassa troppo (il gh è il valore di durezza che interessa ai pesci, il kh lo consideri per il ph, il kh non va portato sotto 4, per abbassare un po' il ph con la co2 sarebbe bene poprtarlo tra 4 e 7, circa)
vallisneria e cryptocorine io le ho con valori appena poco più bassi dei tuoi e prosperano alla grande, quindi c'è qualcos'altro che non va.
luce? la co2 va coordinata con luce e fertilizzazione.
mi spiace non saprei dirti sulla convivenza con la melanotenia, le velifere sono un po' troppo grosse, mi orienterei sui molly, non ricordo eprò se si ibridano coi platy oppure no....
ciao, ba