Mazza apri così presto?
Comunque ti parlo da uno che ha un 500 litri ed un 50 alla fine la gestione è la stessa, ma attenzione è molto più difficile da gestire un nanoreef che un vascone.
Dunque metodo ti sconsiglio nanoreef (sono contro in vasche sotto i 70 litri) in quanto ha tempi di maturazione più lunghi e tante limitazioni..
Affidati ad un bel berlinese (attenzione in un nano il rapporto kg/roccia è da rispettare alla lettera) senza skimmer dunque metodo naturale, poi ti fai un filtro a macroalghe o se vuoi fare il grande un bel refugium di bypass (li ci puoi mettere il dsb).
Illuminazione dipende cosa vuoi allevare comunque vai di led, io ho la vasca sps spinta e lps australiani e monto 81w cree.
Comunque per la tecnica anche li dipende cosa allevi...
Pompe di movimento 20 30 volte il volume della vasca, riscaldatore io consiglio 2w litro e poi vedi te...
Comunque ti consiglio di farti una sump o ancora meglio una sump da fondo ossia un doppio fondo di 15 cm dove ci metti dentro tutto..
Ovviamente non. Puoi inserire pesci, ma credo lo sai giá...
------------------------------------------------------------------------
Cami leggo ora cosa hai scritto, non scontriamoci anche con lui con sto benamato dsb, diciamo ch funziona, ma porta a limitazioni