Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2012, 18:27   #1
vetro
Guppy
 
L'avatar di vetro
 
Registrato: Apr 2010
Città: Fucecchio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 29/97%

Annunci Mercatino: 0
nuovi led Cree XB

http://reefbuilders.com/2012/01/11/cree-xbd-led/

Il Cree XB-D LED oggi appena annunciato è stato rimesso in libertà per iniziare portando alta qualità e ad alto rendimento LED infissi fino ad una fascia di prezzo che inizierà a competere con gli infissi di bilancio molti che sono attualmente sul mercato. Come Cree sta realizzando questo aumento delle prestazioni per dollaro nel Cree XB-D è, sfruttando la loro esperienza di lunga data nella produzione di carburo di silicio (usato pesantemente nel diodo, MOSFET, e lato RF della loro attività) per portare il costo di produzione di questi LED verso il basso.

Carburo di silicio è un'alternativa al materiale zaffiro che viene utilizzato nella produzione di LED. Substrati di zaffiro sono costosi da produrre, in modo da carburo di silicio è stato etichettato come il prossimo successore, essendo più economico e più veloce da produrre con più tradizionali tecniche di produzione dei semiconduttori. Questo significa meno costosi LED per tutti e di ciascuno. Ci sono stati alcuni ostacoli da superare con questo materiale, ma aziende come Cree e BRIDGELUX sono stati entrambi facendo grandi passi avanti nel rendere questo possibile.

Il nuovo Cree LED XB-D è il primo prodotto di massa in carburo di silicio a LED che ne siamo consapevoli. Cree sostiene che l'XB-D ha il doppio della lumen-per-dollaro di altri LED, ma come che gioca fuori rispetto ai loro altri LED attuale è ancora da vedere. Sarebbe lecito ritenere che il prezzo del volume sarà più basso rispetto agli attuali XP LED serie, avvicinandolo al costo di LED asiatici.

Al di là dei costi, il nuovo Cre XB-D sport LED un ingombro del 48% più piccolo del XP-E, ed è in grado di erogare fino a 136lm / W in bianco freddo, metterlo vicino al livello di prestazioni del Cree XP-G e XP-E HEW, e la ES Luxeon Rebel. Cime guidare massima corrente presso 1000mA di erogare fino a 287lm a 85C.

Speriamo di iniziare a vedere i LED colorati introdotto questa serie XB LED per rendere questo più attraente per i produttori di illuminazione barriera corallina e il bricolage simili. Se il prezzo si attesta a un livello ragionevole, questo potrebbe essere il LED di vedere quest'anno.

http://www.cree.com/products/pdf/XLampXB-D.pdf


(tradotto con Google)

Ultima modifica di vetro; 13-01-2012 alle ore 19:10.
vetro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2012, 21:45   #2
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le nostre plafo mi sembrano interessanti solo se costeranno decisamente meno degli XP-G, mi pare che non abbiano nulla di nuovo se non le dimensioni (irrilevanti per i nostri usi
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 02:00   #3
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no buono... Fanno 287 lumen a 1A non una gran resa contro i 280 a 700ma dei Xm-l
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 08:08   #4
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmm...... tralasciando il discorso resa luminosa dove non vedo nulla di nuovo, sembra invece interessante la gamma cromatica. A differenza degli XP-G e degli XM-L che hanno una dominanate a poco meno di 450nm, questi hanno una dominante a 440nm (vedendo ad occhio il il grafico sul datasheet).
Farò sicuramente qualche prova , in mix con XP-G potrebbero dare una migliore copertura della gamma 440/450nm.
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 10:34   #5
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
be nulla di nuovo no
hai visto lo spetro luminoso che curva ha

cmq i led sono in piena evoluzione
aspettiamoci ogni 2 mesi qualcosa di nuovo
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 14:50   #6
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
avete notato come anche questi led cambiano cromaticità in base alla corrente di alimentazione. Strano che sia relativa solo ai warm white.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 15:39   #7
Fogliam
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
avete notato come anche questi led cambiano cromaticità in base alla corrente di alimentazione. Strano che sia relativa solo ai warm white.
Si ho notato, non ho ancora studiato bene l'argomento comunque le nuovi generazioni di led bianchi utilizzano un nuovo procedimento costruttivo che prevede l'inserimento di micropolveri di fosforo nel rivestimento della giunzione.
Questo procedimento consenti di avere una maggior resa luminosa in relazione al materiale utilizzato, questa è la ragione per cui sono 1/4 piu piccoli che i precedenti.
AFAIK questo sistema dovrebbe essere coperto da un brevetto Cree ma non ne sono certo.

Purtroppo, per noi la ricerca è orientata a migliorare drasticamente le dimensioni e meno l'efficienza luminosa (basta vedere le differenze tra gli XR e gli XP).....

...a noi andrebbero bene pure grossi come un'euro

sono molto curioso di vedere il prezzo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
be nulla di nuovo no
hai visto lo spetro luminoso che curva ha

cmq i led sono in piena evoluzione
aspettiamoci ogni 2 mesi qualcosa di nuovo
La curva Lollo mi sembra molto simile agli altri, si nota molto la differenza sulla dominante , decisamente a 440nm (direi buona notizia

Ultima modifica di Fogliam; 14-01-2012 alle ore 15:44. Motivo: Unione post automatica
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cree , led , nuovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21746 seconds with 17 queries