Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-01-2012, 00:02   #1
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Città: Pramaggiore Blessaglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio sump/refugium

Mi sapreste consigliare come dividere la sump in modo da dividerla in 3 parti una con skimmer e riscaldatore, una per il refugium e l altra + piccola solo per mettere la pompa di risalita.
Le misure sono 100x30x39,5 quindi 43cm x la parte tecnica 10cm x la risalita e il restante x il refugium allego un disegno x farvi capire

secondo voi va bene cosi? oppure cosi?

insomma se avete dei consigli o delle foto o disegni ditemi quale sistema devo adottare

Vecchio 13-01-2012, 01:54   #2
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Non so se qualcuno te lo ha già detto ma normalmente un refugium concepito in quella posizione non lo sfrutti per il suo potenziale in quanto la stragrande maggioranza della fauna prodotta verrebbe tritata e uccisa dalla pompa di risalita
Se ne hai la possibilità dovresti mettere il refugium o al di sopra della vasca principale o quantomeno a fiancodella stessa in modo che l'acqua del refugium si trasferisce alla vasca principale per il gioco dei "vasi comunicanti" e non per spinta meccanica.

quindi il ciclo dell'acqua dovrebbe essere cosi:
-vasca principale
-caduta in sump
-risalita in refugium
-troppo pieno in vasca principale
Vecchio 13-01-2012, 16:17   #3
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Città: Pramaggiore Blessaglia
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

lo so e che mettere un refugium di 100x30x39 affianco ad una vasca 100x45x49
la vedo dura in salotto(oltre che x il peso eccessivo)...
avevo pensato di farlo in taverna ma di inverno (da dicembre verso febbraio) ho sui 10°c e pensavo ho la faccio giu con il ref grande + vasca+sump oppure in salotto come nel disegno......
devo ancora valutare
Rispondi

Tag
consiglio , sump or refugium