Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2012, 18:47   #1
stefa09
Plancton
 
L'avatar di stefa09
 
Registrato: Nov 2011
Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca angolare da 70 lt
Età : 41
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia help vegetazione

buona sera a tutti, ho controllato per parecchi giorni il mio primo acquario e vorrei portarvi a conoscenza di alcuni problemi che ho riscontrato:

ho un grosso problema con la vegetazione, tutto è iniziato con le piante di vallisneria, piantate, belle e rigogliose su fondo di terriccio fertile e ghiaino, inserita la popolazione, ho cominciato a riscontrate giorno dopo giorno foglie sane, rosicchiate alla radice, galleggiare in superficie. il mio timore era che fossero i corydoras (4) a causare questo, mi è però stato detto dal forun che con più probabilità la moria di vallisneria era causata da una scarsa illuminazione (1 neon da 15v 8 ore al giorno).
mi ero rassegnato a veder sparire la vallisneria dalla mia vasca, ad oggi sono sopravvissute solo una manciata di foglie, ma trovo a galleggiare ora anche foglie di limnophila e di lobelia cardinalis

ci tengo a precisare che sto parlando di foglie sane, verdi e turgide.

gradirei un acuorato consiglio prima di rimanere completamente spogliato di flora in vasca.


P.S. la mia attuale popolazione è di 4 corydoras e 6 neon, avevo anche un trio di guppy, morti tutti nel giro di pochi giorni, il primo maschio dopo solo 3 ore, l'ultima femmina dopo aver nuotato serena e vitale per 10 giorni abbondanti.
sulla mia vasca da 70 litri vorrei inserire altri ospiti, i valori sono ok, pensavo a dei comuni pesci rossi, che ne pensate? avete dei consigli a proposito?

grazie a tutti e buona serata.
__________________
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! [Dr.House - S1 - E3]
stefa09 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2012, 19:13   #2
xylit
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente con quella illuminazione punterei su delle anubias, tra quelle cha hai, a parte la lobelia cardinalis le altre richiedono luce abbondante che purtroppo non hai, ma preferisce fondi sabbiosi o ghiaia molto fine. non riesco a spiegarmi il fatto che si stacchino le fogliìe apparentemente sane, (tralasciano la limnophila)in genere marciscono per scarsa luce.
puoi postare i valori?ph, no3, gh, po4 e fe?

per quanto riguarda i classici pesci rossi non ce li vedo tanto bene, ma cedo la parola ad altri
__________________
xylit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 19:20   #3
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
I cory non mangaiano le piante e in generale non conosco aniamli in grado di rasare al suolo le vallisneria che sono notoriamente coriacee e robuste ... nemmeno i pesci rossi .
Il tuo problema e' la luce ... anche se sono resistenti 15 watt su 70 litri sono davvero pochi , se metti i pesci rossi limnophila e lobelia cardinalis se le pappano di sicuro in piu' sono pesci d'acqua fredda e con i tropicali non vanno d'accordo .
La soluzione sarebbe aumentare l'illuminazione ... posta due foto così ti possiamo dire con certezza se e' la luce il problema ..
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 19:21   #4
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
ciao ! la situazione é piuttosto critica ma c'è bisogno di più informazioni. inizia a dire i valori dell'acqua. ovviamente come ti hanno già detto la luce é inesistente quella che hai e devi aumentarla (mi chiedo se vedi i pesci!).
per quanto riguarda i pesci rossi , lascia stare se vuoi avere le piante e i pesci che già hai .meglio che ti leggi qualche guida che si trova sul sito, per cominciare .
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 19:22   #5
antonio s.
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
15 watt sono pochini per le piante che hai messo, guarda un po questa tavola :
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
anche io ho solo 15 watt per 60 litri e cambierò illuminazione con qualcosa di più potente ma le anubias stanno crescendo .. un po lente ma crescono anche così
antonio s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 19:25   #6
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si la scarsa luce può essere il problema principale oltre alle piante consigliate da xylit ti suggerisco ceratophyllum e egeria, sono a crescita rapida e poco esigenti dovrebbero fare al caso tuo


dopo quanto tempo hai inserito i pesci dall'avvio?
i valori quali sono?
neon e guppy vogliono valori completamente opposti anche se spesso vengono consigliati come accoppiata nelle vasche di comunità inoltre per i neon la vasca è un pò corta...

70 litri andrebbero bene per un solo pesce rosso (ma preferiscono stare in compagnia quindi eviterei) e i carassi sono pesci d'acqua fredda non possono quindi essere inseriti insieme a pesci tropicali....

che tipo di cory hai?

comunque leggiti le guide in evidenza in questa sezione possono chiarirti molti dubbi
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 12:37   #7
stefa09
Plancton
 
L'avatar di stefa09
 
Registrato: Nov 2011
Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca angolare da 70 lt
Età : 41
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, accertato che il problema della mia vasca è l'illuminazione secondo voi è meglio adattare piante e pesci alla luce che ho dato che è una vasca chiusa o pensate sia fattibile modificare il coperchio installando in qualche modo un neon più potente o un secondo neon?
__________________
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! [Dr.House - S1 - E3]
stefa09 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 14:06   #8
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io vado un pò controcorrente e ti consiglio di adattare le piante alla luce che hai.
Riempi la vasca di anubias e cryptocoryne (vedo che nessuno ancora te le ha suggerite: sono piante che davvero necessitano in genere di poca luce), anche il microsorum potrebbe andar bene, e vedrai che ti verrà un bel verde.
Io la mia vasca principale l'ho allestita basandomi sulla poca luce che avevo a disposizione ed è venuta così:
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=10409

Però se preferisci fare un pò di fai da te puoi sempre aggiungere un neon .
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vegetazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21814 seconds with 16 queries