Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2012, 23:26   #1
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dubbio esistenziale (sull'acquariologia)

ecco io ho questo dubbio da quando ho iniziato a essere acquariofilo.. ma ora più che mai perchè seguendo di più il forum vedo continuamente le vostre vasche bellissime....
Io ho 15 anni (1° liceo) e ovviamente vivo con i miei genitori....
Dopo aver buttato quasi 2000 euri appresso a un negoziante disonesto a dir poco di Roma (come mi piacerebbe poter dire il nome.. ) questa nuova vasca, partita ad aprile 2011 circa (forse marzo non ricordo..) diciamo inizia ad andare.. nel senso che i valori dovrebbero essere ok (per quello che i test sera no2 no3 po4 possano dire) mentre ca mg kh (elos, tropic marin) sono sicuramente nella norma (magari non perfetto: 440/ 1300 /10)
ora io ce la metto tutta nella vasca infatti riesco a tenere (apparte molli) una talea di foliosa che dopo mesi di marrone (marrone quanto il legno chiaro e non scherzo) ora rivedo le puntine dei polipi tendere al verde sempre di più (ci sarà ancora da migliorare molto ovviamente), una pavona cactus che pare star bene e cresce e un digitata che non spolipa molto ma il colore è rosso e vive.... oltre che pesci e gambero....
io però (come spero possiate capire) quando vedo le vostre vasche mi vien da piangere (e dico sul serio) ma non per il fatto della dimensione (ci sono anche nani come il mio di grandezza o anche più piccoli 1000 volte più belli del mio con acropore ecc ecc vedi erisen per esempio).... Ho anche il problema dei soldi nel senso che per me è "problematico" anche comprare i 15 euri delle resine perchè mi sento dire dai miei genitori cose tipo: sto acquario è una sanguisuga di soldi che tanto non sono tuoi ecc ecc Questo non vuol dire che non le compro, però cerco di ridurre al minimo le spese ma comunque quello che ci vuole di marca ci vuole (infatti appresso al mio acquario se ne sono andati i regali di Natale compleanno e Pasqua e tutto per due anni questo sarebbe il terzo.....
a me quando vedo la mia vasca che fa schifo in confronto alle vostre, sinceramente mi vien da piangere e da svuotare tutto nel cesso e da mandare affanc... l'acquariofilia..... però poi mi dico.. ho speso tanto non posso mollare proprio ora e continuo a spendere... e i risultati quelli sono..... (sembra quelli che giocano a poker uguale ...)
scusate questo sfogo ma ne avevo bisogno....
Grazie a tutti quelli che leggeranno e grazie 2 volte a quelli che risponderanno perchè almeno così sento di non essere solo....
TKS
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-01-2012, 23:41   #2
maxcc
Imperator

L'avatar di maxcc

Città: andria
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Emanuele io ti dico solo una cosa,se hai speso bene i tuoi soldi in attrezzatura,rocce ecc puoi avere una bella vasca senza costi esagerati di mantenimento,con una gestione semplice semplice,cambi d'acqua regolari con buon sale,cibo ai pesci e qualcosina ai coralli se necessario,niente piu

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 23:42   #3
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Emanuele, guarda il lato positivi, a 15 anni gestisci una vasca reef, che se pur non ha colori che sono il top, il 99% delle persone non saprebbe da che parte iniziare e scommetto che molti che vengono a casa tua ti fanno i complimenti

Detto questo, il miglior consiglio che ti posso dare è quello di legarti le mani e di smanettare il meno possibile (ed è gratis ) e la vasca comincerà a colorarsi se l'hai impostata bene.

Ciao -28
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 23:42   #4
behemoth
Guppy

L'avatar di behemoth

Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Quanto ti capisco!!!
pure io da quandio ho iniziato con la vasca marina non ho visto molti risultati, il mio nano gira da un anno.ho perso vari coralli per errorri da inesperienza e per sfiga,ma ho sempre tenuto duro e adesso finalmente sembra andare un pochino meglio ma pure io vorrei avere una bella vaschetta colorata e in forma...ma credo ci voglia tempo e pazienza.
vedrai che pian piano ti darà soddisfazione..il problema dei costi penso sia un pò di tutti, pure io ho buttato parecchi soldi e credo che su questo hobby ci marcino parecchio come in tanti altri..
ti faccio un enorme in bocca al lupo e vedrai che pian piano ti darà soddisfazione!
Vecchio 12-01-2012, 23:44   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

ti dico una cosa questo deve essere un hobby non una mania (anche se il confine è molto sottile) non fare mai il passo più lungo della gamba .... .... inutile starsi a fare troppo problemi altrimenti è solo una fonte di stress inutile ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 23:49   #6
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

15 anni come sei giovane -28d# È un'età del cavolo perchè si ha tanto entusiasmo ma non si è ancora indipendente sotto nessun punto di vista

Comunque non disperare non è necessario spendere milionate o avere vasche da 1000 litri per eccellere: sul sito ci sono vasche di 20 litri più belle di vasconi immensi in mano a imbranati che non leggono le guide. Ogni cosa a suo tempo... la maggior parte di noi a 15 anni non aveva neppure vasca !
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 23:57   #7
Felix7
Ciclide

L'avatar di Felix7

Città: Montecatini Terme
Azienda: Magari!!!!!
Collabori con: Il mio portafoglio.....
N° Acquari: 2 + Nanoreef
Foto: 0 Albums: 10
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Felix7

Avere una vasca reef a 15 anni per me è la più grande sodisfazione che si può avere.....
fatti forza anche io mi sono sentito cosi ma devi tirare avanti e cercare di farcela perchè prima o poi le vasche si abbeliscono da sole se si segue il solito metodo......
In bocca al lupo Ciao.....

Partitina!!
Felix7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 00:03   #8
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Feedback 1/100%

grazie a tutti (per dire la verità 15 anni non li ho ancora compiuti )
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Emanuele, guarda il lato positivi, a 15 anni gestisci una vasca reef, che se pur non ha colori che sono il top, il 99% delle persone non saprebbe da che parte iniziare e scommetto che molti che vengono a casa tua ti fanno i complimenti

Detto questo, il miglior consiglio che ti posso dare è quello di legarti le mani e di smanettare il meno possibile (ed è gratis ) e la vasca comincerà a colorarsi se l'hai impostata bene.

Ciao -28
non è che non ho colori .. ho marrone ma non come dite voi che basta che il colore sia un po' scuro e dite ho la vasca "marrone" (beati voi :#O ) io quando dico marrone ahimè vuol dire marrone come il cappuccino
questo si perchè quando vedono il pagliaccetto che nuota in 20 cm di xenia dicono che carino c'è Nemo.... ma dicono anche che sto sti rametti? non esiste un altro anemone (per loro è tutto anemone) tipo questo rosa col pagliaccetto? (parlo di parenti e amici ovviamente)

Ultima modifica di Emanuele Mai; 13-01-2012 alle ore 00:08. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 13-01-2012, 00:11   #9
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

aspetta di trovare una femmina e vedrai che per un pò l'acquario non lo vedrai più ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 00:12   #10
Emanuele Mai
Discus

L'avatar di Emanuele Mai

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
ti dico una cosa questo deve essere un hobby non una mania (anche se il confine è molto sottile) non fare mai il passo più lungo della gamba .... .... inutile starsi a fare troppo problemi altrimenti è solo una fonte di stress inutile ....
Camillo è anche questo il problema... io detto francamente, riconosco uno dei miei innumerevoli difetti: il voler primeggiare su tutto. Non mi vergogno a dirlo perchè io sono uno che pensa che la verità è verità e, seppur dura, va detta in faccia senza vergogna.... cioè nel senso che non riesco a riconoscere i miei limiti (senza sbatterci la capoccia duramente).... a scuola studio come un "uomo sapiens sapiens" e ci riesco, nello sport no ma almeno mi impegno e qualcosina faccio... in musica mi ci metto con santa pazienza e riesco ma qui (considerando tutti i limiti che ho principalmente economici) che c...o faccio?
Rispondi

Tag
dubbio , esistenziale , sullacquariologia