Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2012, 22:16   #1
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ferro insufficiente? aumentare fertilizzazione dennerle o no?

salve a tutti,
poiché ho notato tempo fa un rallentamento della crescita delle piante ed una loro perdita di intensità del verde ho pensato che potesse essere clorosi ferrica. Lunedì mattina, prima del cambio d'acqua settimanale ho controllato col test a reagente sera ed il risultato è stato 0.0 mg/l. Questo lunedì era per l'appunto anche il giorno della somministrazione del feractive dennerle che uso seguendo le indicazioni del protocollo s7, e15, v30. Oggi ho controllato nuovamente e ho notato un leggero innalzamento a 0,1 mg/l, ma sul foglietto del test ho letto che il suo valore ottimale dovrebbe essere compreso in [0,5 mg/l;1,0 mg/l]. Ho inoltre notato che l'althernanthera rosaefolia ha dei segni come di logorio, l'echinodorus ozelot continua a mostrare il problema delle foglie che si assottigliano fino a diventare trasparenti, il muschio di giava non è di un bel verde smeraldo intenso, ma ha un coloriccio più smorto...l'unica pianta che non ne vuole sentire di smettere di crescere è la ceratopteris siliquosa, anche se noto che, pur non essendo, credo, una pianta dal colore particolarmente intenso, i suoi fusti e i getti in crescita perdono di tonalità durante lo sviluppo fino a diventare di un verde piuttosto chiaro.
Questi problemi sono riconducibili ad una carenza di ferro? come posso portare in maniera ottimale la sua concentrazione in un range adatto alle esigenze del mio acquario? come vedete nelle foto è piuttosto piantumato e nel dettaglio sono mostrate anche le possibili conseguenze di tale carenza da ferro. Grazie davvero a tutti, siete veramente i migliori, come sempre!

Vecchio 12-01-2012, 22:29   #2
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

Vecchio 12-01-2012, 22:46   #3
cuttysark293
Pesce rosso

L'avatar di cuttysark293

Città: brindisi
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

a me sembra carenza di potassio (buchi sulle foglie). Purtroppo non conosco la fertilizzazione Dennerle quindi aspettiamo un consiglio di chi è più esperto
Vecchio 12-01-2012, 22:50   #4
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

tu dici? il valore rilevato di ferro comunque sembra basso, stando almeno a quanto indicato dalle istruzioni della sera...sai se esistono test per il potassio? ho visto che la dennerle produce un tipo di fertilizzante NPK ma che è anche non facilissimo da somministrare, nel senso che richiede una certa esperienza e costanza nelle analisi in modo da calcolare al meglio le quantità da usare in funzione dell'effettiva necessità...
Vecchio 12-01-2012, 23:00   #5
cuttysark293
Pesce rosso

L'avatar di cuttysark293

Città: brindisi
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

test potassio

Originariamente inviata da Johnny92 Visualizza il messaggio
tu dici? il valore rilevato di ferro comunque sembra basso, stando almeno a quanto indicato dalle istruzioni della sera...sai se esistono test per il potassio? ho visto che la dennerle produce un tipo di fertilizzante NPK ma che è anche non facilissimo da somministrare, nel senso che richiede una certa esperienza e costanza nelle analisi in modo da calcolare al meglio le quantità da usare in funzione dell'effettiva necessità...
allora che io sappia il test del potassio non esiste ancora..te ne puoi accorgere solo con le piante.
io uso il ferropol, e so che se hai molte piante , prima o poi si ha una carenza di potassio. Allora ho comprato 100 grammi di solfato di potassio e gli aggiungo quando vedo foglie bucate, e steli sottili delle piante. Le dosi se fai una ricerca le trovi sul sito. Però ripeto non so il protocollo dennerle,se può dare queste carenze.
Vecchio 12-01-2012, 23:10   #6
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

ti ringrazio molto. aspetterò che magari qualche altro utente del forum che conosca il protocollo dennerle abbia un parere al riguardo prima di prendere dei provvedimenti. Comunque ancora grazie davvero
Vecchio 12-01-2012, 23:19   #7
Marco974
Avannotto

Città: Campi bisenzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Che io sappia NPK ha in piu'rispetto agli altri,fosforo e azoto
Spesso risolvo con il Plantagold se vedo qualche carenza,e/o con deponit nel fondo fertile in caso di piante con ampie radici
Marco974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 00:05   #8
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Feedback 0/0%

quindi negli altri del protocollo mensile standard c'è già il potassio in dosi sufficienti? tieni conto che l'acquario ha subito una profonda "ristrutturazione" da zero 4 o 5 mesi fa, in occasione della quale cambiai interamente ghiaia e stesi sotto ad essa 5 kg di fondo fertile sera (mi sembra si chiami flore depot, se non mi sbaglio). Quindi non credo che ci sia un effettivo bisogno di ovviare alle carenze a livello delle radici, quanto piuttosto sulla colonna, dato che il fondo è ancora "fresco"
Vecchio 13-01-2012, 10:59   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Quando dosi il Ferro in vasca, seguendo le istruzioni, fai la misurazione dopo un ora circa. Alla successiva somministrazione è anche giusto trovare il Ferro a zero, l'importante è che non vada a zero prima del tempo, nel caso (monitorando giornalmente o quasi i livelli di Ferro in vasca) si va ad aumentare il dosaggio.

Vero che inizialmente i dosaggi consigliati in etichetta vadano dimezzati o anche più, nulla toglie che in caso di vasche molto piantumate questi non possano essere aumentati o addirittura raddoppiati/triplicati ... ma serve sempre conoscere il consumo della vasca ... se si esagera la fertilizzazione senza che la vasca la richieda questa si trasforma in algario

Comunque ad occhio verifica NO3 e Po4 ... e che non ci sia un Pleco o Ancy affamato

ps. dimenticavo, il valore consigliato mi sembra un po esagerato, anche se il Ferro e micro chelati è bene che siano 'misurabili' in vasca, quindi non proprio scarsi. Prendi come valore massimo uno 0,5 mg/l di Fe e come minimo uno 0,2 ... questo appena dopo il dosaggio in vasca

Occhio che se gli altri elementi non sono in pari disponibilità per le piante anche uno 0,1 mg/l di Ferro diventa la gioia delle alghe.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 11:04   #10
Marco974
Avannotto

Città: Campi bisenzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

con la Dennerle mi hanno sempre consigliato di non andare mai troppo oltre alle dosi consigliate..se noti dei problemi che colleghi a qualche mancanza di nutrienti semmai implementa dove serve...coem ho detto plantagold,echinodorus tabs,oppure ho visto che hanno fatto tipo deponit NPK,cosi' dai alle radici anche il potassio

Per il ferro giusto quello detto da scriptors
Marco974 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
insufficiente