Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-01-2012, 03:58   #51
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per i guppy cosa farebbe una neofita trovandosi a a gestire innumerevoli parti con tutti i pro e i contro che questi portano?? considerando che non avendo un pescivendolo di fiducia e trovandosi su un foro non avrebbe risposte immediate?

Non ho capito cosa intendi per pescivendolo di fiducia...
Se intendi qualcuno che può darmi consigli e aiuti ce l'ho, se invece intendi un venditore di pesci a cui poter dare gli avannotti (e quindi un venditore di fiducia) direi che dovrei avere anche quello...

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Se vogliamo approfondire marcios1988 non ha tutti i torti........provate a leggere bene la descrizione della vasca.

Consigli dell'esperto:
-Trattate con responsabilità gli abitanti del vostro acquario. Prima dell'acquisto e dell'inserimento di gamberetti e granchi informatevi sulle condizioni di mantenimento.............-
E qui viene rimarcata la fauna consigliata.

Qualche riga più in basso:
-I Nano Cubes 60 litri sono adatti anche ai pesci ornamentali per via delle dimensioni.-

Ma poi aggiunge:
-Gli acquari per pesci ornamentali devono avere una dimensione minima di 54 l (60 x 30 x 30 cm).-
E qui si capisce che le dimensioni non sono quelle di un cubo.
Malu ha già chiarito la nota dell'esperto di cui si parlava prima, che comunque lessi e non perchè allevavo i guppy in quel periodo ma per la voglia di sapere e studiare che male non fà,e leggendo qualsiasi nota presente nell'articolo...i pesci ornamentali sono tutt'altra storia rispetto ai coralli per i quali vengono sono stati creati i cubi

Credo che qui ci sia una contraddizione perchè la frase citata da phoenix è presa da uno speciale sul sito di acquaportal, che io a oggi reputo affidabile tanto quanto il forum, sono rimasta un po' perplessa da queste voci discordanti, in quanto credo che ognuno abbia un'idea propria sulla gestione degli acquari, ma che, trattandosi di acquariofilia consapevole, debbano esserci dei paletti fissi comuni un po' a tutti.

Originariamente inviata da veronica89 Visualizza il messaggio
blackstar, penso che hai centrato la questione
Sicuramente i guppy ci campano in 60 litri e con le giuste arcontenze anche meglio ma sarebbe più idoneo avere l'accortenza di dargli un lato di almeno 60 cm per farli nuotare...ma le boraras proprio non ti piacciono è????
PS veronica scusa non riesci proprio a recuperare almeno quei 20 cm per una vasca di 60 cm???
A questo ho già risposto prima, le povere boraras non mi hanno fatto nulla di male ma da quando mi sono avvicinata a questo mondo mi sono innamorata dei guppy, i quali mi sembravano abbordabili per le loro ridotte dimensioni e per il fatto di non essere troppo "difficili" da curare.
Se ho interpretato bene il tuo pensiero, quindi, il cubo da 60 va bene così così, non potendo recuperare 20 cm tu al mio posto passeresti a un altro tipo di pesce, giusto?

Un chiarimento: ho letto la scheda delle brigittae e sia per il nuoto (medio) che per la dimensione siamo lì lì con quanto scritto nella scheda dei guppy. Mi puoi spiegare la differenza? Credo si tratti dello spazio nell'ambiente naturale da ciò che hai detto ma allora almeno la voce "nuoto" non dovrebbe essere diversa?
veronica89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-01-2012, 21:39   #52
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Allora, dando qualche cazzotto in giro per la stanza potrei forse riuscire a ricavare un lato lungo, ma con una lunghezza massima di 60 cm, già sarebbe un po' troppa ma diciamo che ci può stare.
Mi potete suggerire qualche vasca adatta, sia allestita (nel senso con tutti/alcuni pezzi già inclusi) che nuda e cruda, preferibilmente con coperchio. Tenete conto che a questo punto il filtro sarebbe interno perchè non ho più spazio per quello esterno. Intanto ne cerco anche io qualcuna e le posto qui per ricevere consigli.
Grazie intanto.
Vecchio 11-01-2012, 23:05   #53
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Veronica, mi sono accorto ora del qui pro quo.........la mia scritta "Consigli dell'esperto:" si riferisce all'esperto che ha "recensito" la vasca e non a quello di Acquaportal
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 23:34   #54
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Sì malù avevo notato non importa, solo per quello dicevo che vedevo una contraddizione
Vecchio 11-01-2012, 23:49   #55
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Bene......passiamo alle vasche, due per iniziare, prezzo differente prestazioni differenti:

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p#12743.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11239.html
------------------------------------------------------------------------
Questo è 74 litri e lungo 60 cm.

http://www.ilmiopet.it/default.asp?l...od&cmdID=15456

Ultima modifica di malù; 11-01-2012 alle ore 23:53. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-01-2012, 23:59   #56
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Come posso fare a sapere se il mio piano reggerà? C'è un modo, un calcolo, qualcosa?
Vecchio 12-01-2012, 00:06   #57
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Il problema è nel tempo........molti mobili reggono il peso nell'immediato ma per mesi, anni?
Comunque con quello da 74 litri considerando sabbia, acqua, peso della vasca e magari qualche sasso probabilmente superi i 100 kg
Vecchio 12-01-2012, 00:47   #58
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

E' quella anche la mia paura, se no era molto buono... proverò a chiedere a chi mi ha venduto la scrivania ma non so fino a che punto può informarmi... forse con un 60 litri vado più sul sicuro, comunque quella da 74 me la tengo a mente "in più" e intanto ne cerco una da 60. Sto guardando l'Ambiente della Askoll da 60 con una sola lampada visto che mi piacciono piante che vogliono poca luce, che ne pensate?
Anche la vasca del primo link di malù mi piaceva molto.
Vecchio 12-01-2012, 01:01   #59
veronica89
Guppy

L'avatar di veronica89

Feedback 0/0%

Sarebbe questo http://www.ilmiopet.it/default.asp?l...Prod&cmdID=209
Vecchio 12-01-2012, 01:06   #60
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Feedback 0/0%

Questo ha il vetro anteriore panoramico:

http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-6546.html
------------------------------------------------------------------------
E qui c'è la Ferrari degli acquari (lato lungo 56 cm) ..........a partire da 1500 euro

http://www.vitrea.it/prodotto_acquar...a%20UNICO%2056

Ultima modifica di malù; 12-01-2012 alle ore 01:14. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
acquario , consigli , date , passo