Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2012, 18:13   #1
GBPA
Guppy
 
L'avatar di GBPA
 
Registrato: Jun 2011
Città: MILANO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lilaeopsis brasiliensis

ciao a tutti scusate se vi assillo con le mie domande ma vorrei partire col piede giusto.

ho letto un post di ericad,agosto 2011
dove postava delle foto della sua vasca 74lt lordi e illuminazione t8 da 15w per un totale di 30,
come piante a praticello ha inserito Lilaeopsis brasiliensis, la mia domanda e' come e possibile che con quel wattaggio va bene visto che ogni scheda che si apre e descritta con luce moderata forte a intensa.......
anche io ho la stessa illuminazione di erica d.
ma allora secondo voi o chi ha esperienza con questa pianta,cosa mi dice
grazie
GBPA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2012, 15:11   #2
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca di 74 litri lordi, effettivi ne avrà una sessantina abbondanti.
3o watt su questa vasca, corrispondono alla luce media magari la lilaeopsis era posizionata in piena luce, quindi ne giovava maggiormente.

Come pianta è lunga da acclimatare; non ho visto molti pratini con questa pianta, decisamente pochissimi.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 16:14   #3
GBPA
Guppy
 
L'avatar di GBPA
 
Registrato: Jun 2011
Città: MILANO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora se la mia che e' 75 lt netti con 30 w e una luce media o bassa grazie per l'aiuto
GBPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 11:27   #4
Erica D
Guppy
 
L'avatar di Erica D
 
Registrato: May 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciau!
La cosa ha lasciato piacevolemente sorpresa anche me... non ero sicura che riuscisse, eppure!

evidentemente la lilaeopsis è una pianta che si accontenta di una luce decisamente media, anche se il meglio ovviamente lo da con una luce maggiore..

Questo è uno dei tanti esempi che permette di capire quanto sia difficile definire la luce in vasca con il w per litro.. è una misura molto empirica che ci aiuta velocemente a capire la quantità di luce, ma da spazio a molte varianti che influiscono sull'equazione..

Il tutto sta forse nell'analizzare più fattori.. l'altezza della colonna d'acqua, e la relativa tendenza della pianta ad alzarsi di molto per raggiungere al meglio la luce.. probabilmente altre piante con un'esigenza maggiore di luce avrebbe stentato o si sarebbe allungata in modo antiestetico verso l'alto, vedi calli e simili..

comunque la mia vasca è alta 35, 36, in più conta 5 cm di fondo che parte da davanti ed arriva al doppio dietro.. se sei anche tu su queste dimensioni, ti dico, VAI!

conta che oltre a questa luce fornivo fertilizzazione base seachem, con fondo di fluorite e co2 dopo un mese di avviamento (mica per procedura, solo perchè non avevo i soldi all'inizio! )

in bocca al lupo!!


Erica D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 19:08   #5
GBPA
Guppy
 
L'avatar di GBPA
 
Registrato: Jun 2011
Città: MILANO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Erica D Visualizza il messaggio
Ciau!
La cosa ha lasciato piacevolemente sorpresa anche me... non ero sicura che riuscisse, eppure!

evidentemente la lilaeopsis è una pianta che si accontenta di una luce decisamente media, anche se il meglio ovviamente lo da con una luce maggiore..

Questo è uno dei tanti esempi che permette di capire quanto sia difficile definire la luce in vasca con il w per litro.. è una misura molto empirica che ci aiuta velocemente a capire la quantità di luce, ma da spazio a molte varianti che influiscono sull'equazione..

Il tutto sta forse nell'analizzare più fattori.. l'altezza della colonna d'acqua, e la relativa tendenza della pianta ad alzarsi di molto per raggiungere al meglio la luce.. probabilmente altre piante con un'esigenza maggiore di luce avrebbe stentato o si sarebbe allungata in modo antiestetico verso l'alto, vedi calli e simili..

comunque la mia vasca è alta 35, 36, in più conta 5 cm di fondo che parte da davanti ed arriva al doppio dietro.. se sei anche tu su queste dimensioni, ti dico, VAI!

conta che oltre a questa luce fornivo fertilizzazione base seachem, con fondo di fluorite e co2 dopo un mese di avviamento (mica per procedura, solo perchè non avevo i soldi all'inizio! )

in bocca al lupo!!


ciao si la mia vasca e 62x,34,5x45 credo se non ricordo male e simile alla tua,si hai ragione quando le teorie a volte nn son sempre cosi,tu sei l'esempio provero anche io con piante che sulla carta sono impossibili alle mie lampade (come le tue 2 t8 da 15 w)io fertilizzo col sistema dennerle, co2,sub strato della dennerle.
vi faro sapere come va....-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28-28
GBPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 21:23   #6
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
Coltivo la lilaepsis novae zelandiae da circa 7 mesi ed p simile alla brasilensis. Da quello che ho notato io la pianta mi cresce meglio sotto debole illuminazione. Sotto intensa luce si riempie di alghe.
Questa pianta ha un'acclimazione molto lunga e necessiva di fondo abbastanza fertile e co2.

Per velocizzare la crescita io ti consiglio di tagliare gli stoloni tra una piantina ed un'altra e piantare le piantine singolarmente.

Sradichi gli stoloni, separi le piantine e ripianti e continui sempre così.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 15:24   #7
GBPA
Guppy
 
L'avatar di GBPA
 
Registrato: Jun 2011
Città: MILANO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok, provero anche io vi faro sapere a pesto
GBPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 19:16   #8
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
t ho risposto in pm
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brasiliensis , lilaeopsis

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20655 seconds with 17 queries