Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-01-2012, 14:03   #1
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi sono degli ostracodi?

Salve ragazzi,
con le mie umili attrezzature ho cercato di fare delle macro per mostrarvi dei minuscoli animaletti che sto cercando di allevare in un piccolo contenitore di due litri.
Vivono in acqua dolce e li tengo sul balcone pensando che il sole possa sortire qualche effetto benefico e nonostante il freddo sembrano stare bene.
Di tanto in tanto do loro una scaglia di alimento per pesci ed è incredibile notare come la divorino in pochi minuti.

Allego una macro di questi esserini che secondo me potrebbero essere Ostracodi e chiedo a voi una conferma/smentita.



Ho pubblicato anche un video per consentirvi di osservare il loro comportamento.
Clicca per vedere il video su YouTube Video

Ammesso che siano Ostracodi posso pensare di impiegarli come cibo vivo per i miei poecilidi? Sono inappropriati come cibo vivo? Si riproducono con lentezza?
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-01-2012, 18:10   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sono proprio ostracodi, o concostraci...
puoi usarli come cibo vivo... non sono il top, ma per variare la dieta vanno bene...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 12:28   #3
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sono proprio ostracodi, o concostraci...
puoi usarli come cibo vivo... non sono il top, ma per variare la dieta vanno bene...
Grazie Ale,
non avevo notato che avevi risposto alla mia domanda. Grazie, facendo una ricerca anche su concostraci mi sembra che somiglino di più agli ostracodi.
Vorrà dire che allora proverò di tanto in tanto a darne una porzione ai miei pesci che spero gradiscano. Ho letto che non sempre i poecilidi li apprezzano perché dovrebbero avere una corazza dura per il loro gusto sopraffino . Sicuramente non li proverò io per loro!!
Grazie
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 10:39   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, hanno un guscio più duro delle daphnie e a volte i pesci fanno gli schizzinosi!

Come hai provato tu stesso sono ottimi detrivori, per cui se hai un acquario molto piantumato potresti provare a metterne qualcuno in vasca, magari la notte così non vengono presi d'assalto ai pesci!
Se si instaura una colonia di ostracodi avrai una buona "pulizia" e i residui non ti creeranno problemi!

Si riescono a trovare anche di altri colori e di forme diverse, una specie nuota in acqua libera e non vicino al fondo o alle pareti, e ho notato che i pesci la gradiscono di più!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:10   #5
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie LucaFish,
a dire il vero avevo pensato di chiedervi se eventualmente la loro presenza in acquario potesse essere una buona cosa.
Ho provato a prelevarli con la siringa, sciacquarli e poi buttarli in acquario...eh beh i pesci ci sono fiondati e li hanno divorati in 5 secondi!
Però voglio provare ad introdurne una piccola popolazione durante la notte così vedo cosa succede. L'acquario è molto piantumato per cui, se i miei pesci non li assaliranno, forse potrebbero assolvere al loro compito di "spazzini" .

Possono interferire con le red-cherry? Perchè in vasca sono presenti anche queste ultime.
In ogni caso grazie del suggerimento.
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 14:05   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, allora la sera fai una prova di introduzione!

Con le red cherry l'unica interferenza che hanno, per la mia esperienza almeno, è quella di competitori alimentari, in quanto anch'essi sono spazzini e i residui saranno contesi tra loro e le caridine!
Non so se le red cherry li predano, ma data la loro mobilità non penso!

Eventualmente se noterai grandi diminuzioni di cibo per le caridine le alimenti un po' di più!

P.s. non so se vale per tutte le specie, ma alcuni ostracodi sono detrivori/carnivori, per cui non si nutrono di alghe e resti vegetali (cosa che invece fanno le caridine per esempio!)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 14:09   #7
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Bene, allora la sera fai una prova di introduzione!

Con le red cherry l'unica interferenza che hanno, per la mia esperienza almeno, è quella di competitori alimentari, in quanto anch'essi sono spazzini e i residui saranno contesi tra loro e le caridine!
Non so se le red cherry li predano, ma data la loro mobilità non penso!

Eventualmente se noterai grandi diminuzioni di cibo per le caridine le alimenti un po' di più!

P.s. non so se vale per tutte le specie, ma alcuni ostracodi sono detrivori/carnivori, per cui non si nutrono di alghe e resti vegetali (cosa che invece fanno le caridine per esempio!)
Ok, vorrà dire che un tentativo lo farò per capire come vanno le cose.
Grazie.
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
essere , ostracodi , potrebbero

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20333 seconds with 17 queries