Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
La cosa strana che ci tenevo a far notare e'che
come e' possibile avere nella stessa acqua prima po4
a 006/004 e dopo averci aggiunto il sale questi fosfati
spariscono nel nulla.
------------------------------------------------------------------------
posso chiederti cosa significa
è quello che mi chiedevo anche io ...... dove finiscono ??
il test in acqua di osmosi è più preciso ??
scusa Ivano ma non capisco proprio il tuo intervento
Comunque Decasei prove effettuate sempre con reagenti di
lotti diversi ,ed il fotometro per quanto ne so io ha
un'oscillazione sia per difetto che per eccesso.
Quando ho fatto il test dei fosfati (tropic marine) per misurare i valori dell'acqua prodotta dall'impianto RO ho seguito le istruzioni per acqua dolce (2 gocce in meno di reagente). Non è che anche col fotometro bisogna prendere cambiare le dosi di reagente? Non ho mai visto uno.
Dall'acqua dell'impianto si hanno sempre un minimo di P04.
L'ho notato pure io e ho un impianto a tre stadi più membrana più due filtri post osmosi con dentro le resine, feci diverse misurazioni tempo a dietro e mi trovavo sempre un minimo di P04.
Prova a misurare l'acqua bidistillata della farmacia e vedrai che i P04 sono a zero anche se il fotometro a un range di errore di +/- 0,04
Non ti dannare.
Quella dell'acqua salata mi giunge nuova ma sinceramente non ho mai misurata l'acqua appena salata, anche perché che io sappia il sale ha un minimo di P04.