Come hai scritto ci sono pareri discordanti sia sulla convivenza sia sulla predazione...
Io penso che le caridine abbiamo meno possibilità di salvarsi anche se non metti gli scalari, perchè le più piccoline potrebbero essere appetibili per qualunque specie di pesce, anche i cardinali mangeranno le caridine appena nate...
Si può provare a far convivere scalari e cardinali, a patto che i caracidi si mettano in vasca prima e si prendano gli scalari piccoli, ci sono esperienze che dicono che crescendo insieme diventano un po' più tolleranti...
L'acquario è da 180 litri, come popolazione finale io proverei a mettere 2 scalari (la coppia che si formerà), un gruppetto di cardinali e 5/6 corydoras.
Per far formare la coppia è preferibile partire con un piccolo gruppo di scalari, magari 5 esemplari piccoli e appena la coppia si formerà darai via gli altri.
Se invece abbandoni l'idea degli scalari puoi tenere uno o due gruppi di caracidi.
In ogni caso io piantumerei di più l'acquario, ma ho letto che stai aspettando l'arrivo di molte piante per cui ok!