Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2012, 00:49   #41
mianclasa
Plancton

L'avatar di mianclasa

Città: Macerata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Berto delle pronte risposte, io infatti ho come!! già detto impostato 2 neon accesi dalle 16.30 alle 22.30 con gli altri due che si accendono alle 20.30 fino sempre alle 22.30 e vedo che le piante stanno crescendo e di alghe non se ne vedono.
mianclasa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-01-2012, 00:52   #42
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

perfetto!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 00:44   #43
mianclasa
Plancton

L'avatar di mianclasa

Feedback 0/0%

aggiornamento: dopo aver messo altre piante (alternanthera rosaefolia) ho preso anche una roccia lavica, questa era usata ed aveva delle macchie viola che il venditore mi ha detto essere alghe secche, io per la fretta non gli ho nemmeno chiesto come dovevo toglierle pensando che bastasse lavarla e strofinarla con una spazzola ma dopo molto olio di gomito il risultato non si vedeva, ho cosi deciso di metterla ugualmente nell'acquario per vedere cosa fosse accaduto; già da subito dalla roccia é apparsa come della lanuggine di un paio di millimetri, ho visto che la era apprezzata dal Labeo, il giorno dopo la lanuggine veniva assaggiata dal mio bravo pesciolino, questa sera dopo 5 giorni che la roccia era in vasca l'ho ritrovata pulita e limpida; il Labeo é quindi vegetariano e gli piacciono le alghe? Non ho trovato molte informazioni in merito, solo che come mi é stato già fatto notare ho già messo in acquario 2 pesci tra i piú sconsigliati perché crescono molto ma al momento convivono tranquillamente e mi dispiacerebbe se seguendo i vostri consigli li dovessi già rendere al venditore. Ho deciso che se hai prossimi test dell'acqua che faró fare i valori me lo permetteranno prenderó degli scalari, cosa altro posso/devo mettere nel mio 200 lt? Ho letto che per gli scalari é importante anche l'altezza della vasca, la mia contiene acqua per soli 35 cm senza considerare la ghiaia che ho messo a scendere e nella parte posteriore é alta piú di 5 cm potrebbe essere troppo bassa?
Vecchio 11-01-2012, 21:53   #44
mianclasa
Plancton

L'avatar di mianclasa

Feedback 0/0%

aggiornamento:
Presi altri inquilini: 2 ancistrus, 2 coridoras e 6 cardinali per far compagnia all'ultimo superstide.
La prossima settimana arriveranno le lumache mangia lumache e le scambieró con il botia e con il labeo.
Vecchio 12-01-2012, 14:14   #45
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

a valore come stai messo?? la helena cmq non fa miracoli se hai troppe lumache in giro per la vasca c'è da cercare le cause
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2012, 15:11   #46
mianclasa
Plancton

L'avatar di mianclasa

Feedback 0/0%

di lumache lunghe da quando ho il botia non ne ho viste più, ho tolto dei gusci sul fondo vuoti, ho visto delle microlumache rotonde nel reparto della pompa dove il botia non può arrivare, le ho tolte a mano.
I valori attuali sono: tempo. 27° Ph 6,5 Kh 3 Gh 8 No2 0 No3 15. Valori rilevati ora sempre con le striscette eSHa.
Dai primi giorni è sceso Ph e No3 il Gh dopo essere salito a 14 è tornato poco sopra a 7 (la scala disponibile è maggiore di 7 fino a maggiore di 14)
Purtroppo 1 cardinale appeno messo nell'acquario presentava una macchia bianca sopra una branchia e non nuota va bene, poco dopo è morto.
Un'altro cardinale nuota va come se tre asse ed era lasciato in disparte dagli altri, presentava una macchia bianca vicino alla coda, ho provato a rimetterlo nell'acqua del sacchetto dove lo avevo trasportato che non avevo buttato ne svuotato nell'acquario, questa mattina aveva tutta la parte posteriore superiore (dove doveva essere blue) e tutta la coda bianca, nuotava molto male, l'ho rilasciato nell'acquario sperando in miracolo ma non è arrivato a mezzogiorno.
Tutti gli altri stanno in ottima salute, forse erano già malati.
Rispondi

Tag
acquario , aiuti , consigli