Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-01-2012, 23:41   #131
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
dai ciliaris ora sopravvivono??? ma se crescono più velocemente che sotto i t5...va bene parlare di colori e che quelli da 3w con lenti non arrivano alla base di colonie grandi ma dire che sopravvivano è sbagliato.. un animale che cresce velocemnte e sinonimo di buona salute come in natura e guarda caso le barriere coralline non hanno i colori che hai tu in una vasca con t5!!!!

non per ironia ma un negoziante dove vado a livorno si sta facendo arrivare delle plafo a led cinesi da immergere per far arrivare la luce anche dal basso, appena le monta faccio le foto!!!
orysoul che un corallo cresca non è sinonimo di salute tu puoi avere valori alti sps smarronati ma che crescono non è salute ma sopravvivenza, un animale stà bene quando cresce ed è colorato se non è colorato cè qualcosa che non và quindi sopravvive
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
secondo me ..e mi sbagliero'...lamiglior soluzione e una plafo ibrida..
diciamo di si io stesso ho fatto la mia plafoniera t5 + e barre a doppia fila con royalblù+ 19000k quindi per il momento stanno bene, però ho sentito più di qualcuno che quando hanno sostituito le barre led royalblù con i t5 blù gli animali hanno avuto un miglioramento netto quindi non saprei

Ultima modifica di CILIARIS; 06-01-2012 alle ore 23:44. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-01-2012, 23:53   #132
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

allora i coralli in natura sopravvivono??? non mi sembrano che abbiano queste colorazioni particolari, e non mi risulta nemmeno che con valori alti crescano i sps, la vecchia vasca che avevo era illuminata con t5 e valori alti...i miei sps sembravano finti mai cresciuti!!!
Vecchio 07-01-2012, 01:01   #133
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Io voglio la salute..e secondo me il colore e' una conseguenza..quando ho avuto le turbe la prima cosa che ho notato era scurimento del colore e poco spolipamento..

Per me se un sps e' perfetto ha un colore intenso e spolipa alla grande..le sfumature e i contrasti mi fregano poco , mi interessa lo stato generale..se ho una tricolor violissima con polipi veri shocking ma non cresce non sono contento..io
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 10:31   #134
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

alvaro, fidati che non esiste una tricolor così... come hai detto, se sono colorate e spolipano, stanno bene. punto. se non stanno bene si chiudono e si scolorano o direttamente smarronano... diventano incolore...
il problema è quando la vasca va bene ed hai un animale così.... io ne so qualcosa...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 10:34   #135
prometeo
Pesce rosso

Città: Roma (Boccea/Battistini)
N° Acquari: 4
Foto: 6 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a prometeo

Perdonatemi ma il termine "sopravvivono" sembra anche a me usato impropriamente. In natura crescono meno rispetto ai nostri acquari (parlo di quelli TOP, con vagonate di watt, cibo a palate, migliaia di euro di tecnica e boccette varie) e anche i colori non sono così saturi (vi invito a fare una nuotata nel vicino Mar Rosso).
Parliamo di bei colori, meglio, perchè è chiaro che la maggior parte cerchino i colori intensi, questo è uno degli aspetti distintivi dell'acquario marino rispetto al dolce.
E' come dire che coltiva Orchidee non ha interesse a vederle fiorire... eppure se non fioriscono non muoiono. Ma se non fioriscono che le teniamo a fare quelle 4 fogliacce oblunghe???

Il colore poi è una questione ANCHE di gusti, possibile non trovarsi su questo. Mentre invece che il corallo si scurisca è diverso, apparirebbe poco colorato anche sotto una T5 o una HQI.
Questo si che è un "problema" da capire. Capire perchè diventa così scuro, cosa fare per evitarlo, quali tipi di LED creano più di altri questo problema, eventualmente con quali T5 è meglio abbinarli.
Vecchio 07-01-2012, 10:36   #136
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Beh luca ogni tanto ne vedo..animali pazzeschi come colore ma nani o deformi cosi' come vedo le colonie di staghorn con rami diametro 6-7 cm ma marroni..

Vedi io ho oggi una gomezi che era un blu formidabile e spolipava facendo paura..da 10 gg e' diventata grigia scura non spolipa e gli si frantumano i coralliti a guardarla ..il resto della vasca pare ok..boh non ho visto ne parassiti ne cose strane..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 11:48   #137
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

alvaro simile situazione su una mia tricolor grossa 25cm... ferma da circa un anno... colore grigio senza polipi espansi... non ha parassiti... sopravvive... e non so il perchè... non posso nemmeno spostarla, sia per dimensione, sia perchè dovrei rifare mezza rocciata per staccarla da come era colata a suo tempo... continuo a sperare... in fondo tutta la vasca va bene...

prometeo, ti consiglio di guardare il video su youtube che tutti postano ogni 15 giorni...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341185
se credi che in mare i coralli crescano meno che in certe vasche... idem per i colori... io in mar rosso ci sono stato... per me in mare, dove non c'è colore c'è bianco... perlomeno su corallo dei primi 4-5 metri. Più in profondità si vede del marrone, ma non ci sono più tabulari...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 14:20   #138
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
alvaro simile situazione su una mia tricolor grossa 25cm... ferma da circa un anno... colore grigio senza polipi espansi... non ha parassiti... sopravvive... e non so il perchè... non posso nemmeno spostarla, sia per dimensione, sia perchè dovrei rifare mezza rocciata per staccarla da come era colata a suo tempo... continuo a sperare... in fondo tutta la vasca va bene...

prometeo, ti consiglio di guardare il video su youtube che tutti postano ogni 15 giorni...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341185
se credi che in mare i coralli crescano meno che in certe vasche... idem per i colori... io in mar rosso ci sono stato... per me in mare, dove non c'è colore c'è bianco... perlomeno su corallo dei primi 4-5 metri. Più in profondità si vede del marrone, ma non ci sono più tabulari...
quoto luca si vede che qualcuno non ha visto bene quando è andato hai tropici,prometeo non sò cosa tu abbia visto ma dire che in natura non sono colorati come nelle vasche bè ce ne vuole sicuramente in natura non troverai animali spurgati ma in quanto a colore intenso cè l"imbarazzo della scelta
zon se un animale è colorato come si deve crescerà sicuramente perchè stà bene e comunque io preferisco animali colorati che non crescono ad animali che crescono ma non sono colorati purtroppo i gusti son gusti
Vecchio 07-01-2012, 14:47   #139
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
allora i coralli in natura sopravvivono??? non mi sembrano che abbiano queste colorazioni particolari, e non mi risulta nemmeno che con valori alti crescano i sps, la vecchia vasca che avevo era illuminata con t5 e valori alti...i miei sps sembravano finti mai cresciuti!!!
orysoul rivediti questo filmato è poi dimmi se in natura ci sono i colori
http://www.youtube.com/watch?v=I69is...eature=related

Ultima modifica di CILIARIS; 07-01-2012 alle ore 18:47.
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 18:22   #140
Ink
Imperator

L'avatar di Ink