Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2012, 23:05   #101
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Certo, non ho precisato che utilizzo il potassio a parte, per la precisione nitrato di potassio (d'altronde il topic è "quello del supermercato", ed io parlavo solo del rinverdente)

I fosfati se hai fauna direi che non servono, a dir la verità non mi servirebbe neanche i nitrati... ma non ho trovato il solfato di potassio (in farmacia non si trovano facilmente, oppure non te li vendono se non hai ricetta)

Quindi questo è uno dei motivi per cui ho cercato un fertilizzante da giardinaggio (per la precisione un riverdente che non contenesse NP ...non contiene neanche k ...ma forse è meglio, così lo doso separatamente)

Non credo ci siano grossi problemi sui micro, la vedo dura avere carenze di quelli, visto che gia l'acqua potabile ne contiene sufficientemente. Ho pensato che il rinverdente fosse sufficiente a fornire quei micronutrienti... ma quel rinverdente contiene soprattutto ferro

Ora, se uno non ha piante rosse o pratino, il ferro dovrebbe essere sufficiente... altrimenti si integra con il solfato di ferro...

insomma, secondo me il rinverdente facilità le cose, molto più che prendere i sali e farsi la composizione (ammesso che li trovi)
Può darsi che alla lunga avrò dei problemi, ma per il momento mi trovo bene...

Che non sia un metodo consigliabile ai neofiti è chiaro, ma perchè farsi il PMDD completamente da soli lo è? ovviamente no, quindi direi che potrebbe essere una soluzione per cominciare a sperimentare

il rinverdente è sempre lo stesso, cambia l'etichetta, cambia la confezione ... ma la composizione è sempre la stessa. Probabilmente è sempre la stessa casa a produrli (ma anche questo leggendo il topic lo si legge molte volte). Posso garantirti di averne trovati 2-3 tipi apparentemente diversi, ma leggendo l'etichetta la composizione è la stessa, identica in tutti (ormai quella composizione la so a memoria, e cmq l'ho appurato fotografando le etichette)

Si ok, non dico sia semplice ...devi sbatterti un pò per trovare quello che cerchi, non è il primo flacone che trovi sullo scaffale ad andare bene
Quindi per rispondere alla tua domanda... NO non c'è il rischio che ai carenze differenti, perchè il prodotto è sempre lo stesso, ovvio devi sapere quale prendere

detto questo, non mi interessa convincere nessuno, sia chiaro ...solo non vedo cosa ci sia di male a consigliare un prodotto alternativo, se questo può essere utile al nostro scopo

se uno vuole divertirsi a sperimentare, con CRITERIO e SALVAGUARDANDO LA SALUTE DEGLI ANIMALI ...perchè non farlo!
tutto qua

PER I NEOFITI: compra prodotti commerciali, avrai meno problemi. Ma se hai una vaschetta da 10 - 20 litri, senza pesci e vuoi sperimentare prodotti alternativi per divertirti con le piante, cercando di capirci qualcosa... BENVENUTO!
Io quando usavo profdotti commerciali, versavo il tappino e ciao ...adesso mi diverto molto di più, ho risultati migliori, è più coinvolgente e costruttivo ... e forse ho imparato qualcosa

PS: ilvanni, ti sparo una dose indicativa... ma tanto deve esserlo per forza.
5ml di rinverdente ogni settimana ogni 100 litri (meglio 2 ml ogni 3 giorni). Acquario ben piantumato, con piante a crescita rapida soprattutto e luce medio/alta e co2.
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2012, 23:36   #102
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.789
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio Visualizza il messaggio
Per i macro nutrienti basta affidarsi ad un comune concime liquido universale NPK
hai provato o lo consigli così? L'azonto e potassio in che forma vengono? come nitrato di potassio? o come ammonio (tossico per i pesci e presente in moltissiomi fertilizzanti)? Il fosforo? Come fosfato? Di che?
Quale marca? che percentuali di NPK ci sono? il resto cos'è?

IMHO, non mi sembrano consigli da dare. IMHO.

Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
se hai una vaschetta da 10 - 20 litri, senza pesci e vuoi sperimentare prodotti alternativi per divertirti con le piante, cercando di capirci qualcosa... BENVENUTO!
Io quando usavo profdotti commerciali, versavo il tappino e ciao ...adesso mi diverto molto di più, ho risultati migliori, è più coinvolgente e costruttivo ... e forse ho imparato qualcosa

PS: ilvanni, ti sparo una dose indicativa... ma tanto deve esserlo per forza.
5ml di rinverdente ogni settimana ogni 100 litri (meglio 2 ml ogni 3 giorni). Acquario ben piantumato, con piante a crescita rapida soprattutto e luce medio/alta e co2.
Ecco, così mi piace di più.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
supermercato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15675 seconds with 15 queries