Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2012, 10:51   #1
stefa09
Plancton

L'avatar di stefa09

Città: Jesolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca angolare da 70 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb moria guppy maschi

buongiorno a tutti, vorrei portare alla vostra attenzione un problema che mi si è presentato nel mio primo acquario al termine della maturazione del filtro, appena immessa la popolazione.

ho acquistato un trio di guppy e 4 corydoras circa una settimana fa.
immerso i sacchetti per 20 minuti in vasca, gradualmente immessa dell'acqua della vasca nei sacchetti e dopo una mezz'oretta ho pescato i pesci dai sacchetti ed immessi in vasca.

dunque, i 4 corydoras vivono beatamente,
il maschio di guppy dopo una giornata è mordo adagiandosi sul fondo
una femmina di guppy il giorno seguente ha cominciato a passare molto tempo a pelo d'acqua.

ho acquistato un secondo maschio, stessa procedura (e stesso negoziante) morto dopo appena 3 ore.

ieri è morta anche la femmina che da un paio di giorni trascorreva il suo tempo a pelo d'acqua.
la seconda femmina al contrario è viva, vispa e nuota da sempre beatamente.

CHE MI CONSIGLIATE DI FARE? SE SI TRATTASSE DI UN PROBLEMA DI VASCA PRESUMO FOSSERO MORTI TUTTI... NON MI SPIEGHEREI PERCHE' 3 SU 4 E NON TUTTI.
HO PREFERITO NON ACQUISTARE ALTRA POPOLAZIONE FINCHE' NON CAPIAMO COSA NON VA.

sono nelle vostre mani.

p.s. da quando ho immesso la popolazione, le mie piante di vallisneria ne stanno risentendo molto nel senso che trovo spesso foglie sane galleggiare che sembrano quasi rosicchiate alla base... secondo voi è una tendenza dei cory? come posso tentare di risolvere il problema prima di ritrovarmi le piante completamente pelate?

grazie a tutti. attendo con ansia consigli.
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! [Dr.House - S1 - E3]
stefa09 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2012, 11:01   #2
mattiapegoraro
Avannotto

L'avatar di mattiapegoraro

Città: Brescia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao,per prima cosa hai cominciato con i vari test dell'acqua?Poi per la moria può capitare;quante settimane sono passate da quando hai avviato l'acquario a quando hai inserito i pesci?Io ti consiglio di mettere almeno 4/5 femmini con un maschio.Può anche essere che fossero già malati dal negoziante i pesci.
Le piante sono ben inserite nel fondo in modo che non si muovano e sono ben fertilizzate??
mattiapegoraro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 12:11   #3
gianpi_68
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

che siano tutti malati la vedo difficile, soprattutto andrei a protestare col negoziante.
controlla bene i valori dell'acqua soprattutto nitriti e nitrati
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 12:20   #4
Fabry1972
Pesce rosso

L'avatar di Fabry1972

Città: varese
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

dopo quanto hai inserito i pesci in vasca ?
scrivici i valori dell'acqua.
Fabry1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 12:20   #5
mattiapegoraro
Avannotto

L'avatar di mattiapegoraro

Città: Brescia
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Dovrebbe protestare,farsi dare altri pesci(sani possibilmente) ed andare da un negoziate più affidabile se ne ha la possibiltà
mattiapegoraro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 12:27   #6
F.m.m
Bannato

Città: Torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Io non ho mai comprato un guppy in vita mia perchè in tutti i negozi che ho girato e qualcuno ha anche vinto il concorso del negozio del mese su acqua portal non ho mai visto che ci fossero tutti gli esemplari sani. ce n è sempre qualcuno morto oppure con la batteriosi. Purtroppo la loro salute ha risentito tantissimo delle selezioni.
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 14:19   #7
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

per le piante potrebbe anche essere che non si sono ancora del tutto ambientate all'acqua e ai valori.. Però quoto gli altri per i valori.... Si è vero certe volte i rivenditori ti vendono dei pesci con già delle infezioni, infatti prima dell'acquisto si deve guardare bene la coda se è integra se c'è qualche esemplare morto sul fondo e se nuota dritto...
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 14:22   #8
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

da quanto è avviato l'acquario?secondo me se è avviato da meno di 1 mese sicuramente hai i nitriti alti e i pesci stanno morendo avvelenati.
Compra i test a reagenti e facci sapere.
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 19:25   #9
stefa09
Plancton

L'avatar di stefa09

Città: Jesolo
N° Acquari: 1 vasca angolare da 70 lt
Feedback 0/0%

Buonasera a tutti.
Allora, prima di inserire i pesci ho lasciato l'acquario a maturare, con piante inserite dopo circa una settimana dall'avvio, per un mese circa.
I valori prima dell'inserimento dei pesci e dopo il loro inserimento sono rimasti pressochè invariati:
PH 8
KH 7.5
gH 11
No2 poco meno di 0.05
No3 era a 5.0 ed è salita a poco più di 5.0

Le piante hanno il terriccio fertile, ma non ho aggiunto nessun fertilizzante... non sapevo andassero fertilizzate. Cosa mi consigliate?

Sto provando a vedere se riesco a trovare qualcuno che mi cede qualche guppy sano, altrimenti cercherò un nuovo negozio... dove li ho comprati comunque nella vasca non c'erano esemplari morti. La vasca dei maschi era vicinissima a quella delle femmine ed il rivenditore aveva notato che qualche maschio era saltatp nella vasca delle femmine. Però mi sembravano tutti vispi sinceramente.
Tu cosa preferisci? Un medico che ti tenga la mano mentre muori o un medico che ti ignori mentre migliori?! Certo che sarebbe davvero terribile un medico che ti ignora mentre muori! [Dr.House - S1 - E3]
stefa09 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , maschi , moria