Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-12-2011, 11:36   #1
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca da 54 litri x trichogaster lalius

Ciao a tutti .
E' ormai da metà settembre che sto allestendo una vasca da 60x30x30 da 54 litri lordi , dato che ho un filtro esterno credo che al netto siano sui 48 .....
La vasca è molto illuminata(quasi un watt litro) e molto ben piantumata
a metà novembre si presentava così http://www.acquariofilia.biz/showthr...oboku+asiatico
Dopo molte indecisioni sulla popolazione ho pensato a degli anabantidi. Ero molto indeciso tra trichopsis pumila trichogaster chuna e trichogaster lalius ma ho scartato le prime due specie perchè molto timide e infastidite dalla forte luce ...
Ora la vasca è leggermente cambiata ho aggiunto della ludwigia glandulosa che arriva anch essa al pelo dell acqua come la rotala e il ceratophyllum e vorrei aggiungere sulla superficie che copre il legno e dove sotto non c è nulla della pistia oppure della lemna . (ovviamente ho già prenotato dal vetraio una lastra che copre quasi totalmente la vasca, rimangono scoperti un paio di centimetri per lato , giusto lo spazio del filtro e della plafo ma comunque li tengo in soggiorno e li la temperatura è sempre abbastanza alta ). Secondo voi sarebbe possibile ospitare una coppia di questi meravigliosi anabantidi, magari con una decine di microrasbore urophtalmoides ? (non credo che il carico organico sia eccessivo anche contando che il filtro è abbastanza sovradimensionato e che la vasca è ricchissima di ceratophyllum e ho anche aggiunto due steli di limnophilla, ho scordato di dirlo ).
Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie in anticipo a chi mi risponderà
ah dimenticavo i valori attuali dell acqua sono : ph 6,6 kh 6 gh 8 no3 2 mg lt no2 irrilevati (ovviamente tutti misurati con test a reagente di buona qualità)
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 20:13   #2
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Personalmente mi sento di sconsigliarti dei trichogaster lalia per via del litraggio, io sotto i 60 litri netti non li terrei. Inoltre una vasca ben piantumata è l'ideale per fornire ripari alle femmine dagli attacchi del maschio, riesci a postare una foto aggiornata? Sembra una vasca bellissima, compliemnti! Considera che le piante superficiali copriranno e filtreranno la luce intensa quindi mi orienterei sui trichopsis che preferisci, o sui chuna oppure sulle boraras che hai citato, sinceramente farei un monospecifico così anche da riprodurre i piccoli
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 20:39   #3
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in questi giorni il layout subirà qualche modifica (posizione della limnophilla , posizione dei legni, e posizione della ludvigia ) e inoltre mercoledi mi arriverà finalmente un bel vasetto di bolbitis quindi farò delle piccole modifiche e posterò sicuramente gli aggiornamenti nel fine settimana , sempre nel fine settimana credo acquisterò i pesci .... ma quindi secondo te il fattore luce non dovrebbe essere un problema per i chuna o per i trichopsis perchè volendo potrei prendere sia trichopsis pumila o vittatus che chuna , ho un bel giro di negozianti ahahahaha
Grazie anche per i complimenti
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 20:53   #4
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene per il giro, non sono esemplari troppo comuni nei nostri negozi, speriamo siano anche di ottima salute (e se non sono selezioni ma esemplari ancestrali ancora meglio!) bè hai intenzione di inserire delle buone galleggianti ed i ripari e le zone ombrose non mancheranno quindi punterei su esemplari adatti al litraggio e con un ambiente ricreato a dovere
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 21:04   #5
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hmm allora il ballottaggio sarebbe tra i chuna ed i trichopsis ...
Ho ancora due dubbi.
A febbraio avevo pensato di dismettere il mio caridinaio da 30 litri ; l' idea era di cambiare layout e passare dalle red cherry alle blue tiger , ma non mi farebbe schifo l idea di usarlo come vasca di accrescimento per gli avannotti . Secondo te se spostassi gli avannotti in quella vasca; oppure la usassi come vasca di riproduzione, poi ovviamente a riproduzione avvenuta toglierei i genitori , potrei tenere anche le microrasbore ?
Secondo dubbio , purtroppo non sono documentatissimo sui chuna , ma ho il dubbio che il mio negoziante abbia delle varietà selezionate , potresti dirmi quali sono i colori ancestrali ?
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 21:35   #6
Cookie989
Discus
 
L'avatar di Cookie989
 
Registrato: Sep 2010
Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.645
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere un'idea! Però la vasca monospecifica rimane il top avendo meno di 50l netti se vuoi inserire una coppia di anabantidi ed un branco punterei sui trichopsis che sono generalmente più pacifici e più piccolini dei chuna.
Guarda di varietà di lalia esistono tantissime mentre di chuna ce ne sono di meno fortunatamente, il colore classico, ancestrale è questo:
http://www.flickr.com/photos/ckyeoph...61777295/meta/
corpo rosa salmone aranciato (generalmente più chiaro di quello in foto che pronto alla riproduzione), pinna superiore con una zona più chiara e nel periodo del'amore si nota la classica striscia blu intenso che vedi in foto. Dal vivo sono bellissimi!
mentre di varietà le trovi con livrea gialla o rossa o arancio. Ti avviso inoltre che spesso sono moooolto scoloriti nelle vasche dei negozianti perchè sono anabantidi piuttosto timidi, inoltre sono così chiari da intimiditi che difficilmente si distinguono i sessi!
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 21:52   #7
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille delle informazioni .
In questi giorni penserò un po' sul dafarsi allora . Giovedì dovrei postare l' aggiornamento della vasca. Stay tuned
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 21:18   #8
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho fatto le modifiche al layout.
Domani compro la pistia e i colisa chuna . Il negoziante da cui sono andato oggi ne ha di belli e mi sembravano anche in salute , e inoltre colorazione ancestrale. c era una femmina molto bella con la riga orizzontale molto accentuata e anche qualche maschio con la colorazione più vivace.... Per ora ho deciso di tenere solo la coppia, valuteró più avanti se inserire le microrasbore
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2012, 18:47   #9
F.m.m
Bannato
 
Registrato: Nov 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo aggiornamento


Oggi la vasca è cosi
Aspetto solo la crescita della hygrophyla e della lymnophylla perchè ho potato e ripiantato per ottenere un' effetto ancora più folto.
venerdì ho inserito 14 boraras urophtalmoides che si sono ambientate benissimo, sono abbastanza attive, preferiscono il nuoto tra la vegetazione al nuoto libero.. Ho anche messo la lastra di vetro. Dato che non penso di inserire galleggianti ,potrei tenere comunque una coppia di colisa sota?
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lalius , litri , trichogaster , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20480 seconds with 17 queries