Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2011, 17:41   #1
Raoul_Duke
Avannotto
 
L'avatar di Raoul_Duke
 
Registrato: Jul 2011
Città: Tavazzano con Villavesco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Wink Biotipo Carinotetraodon Travancoricus

Ho sempre avuto un debole per questo pesciolotto avendo letto per mesi e mesi su di lui cercando informazioni e ora ho un 60L lordi che voglio impegnare interamente per questo pesciolotto.

I litri reali effettivi sono 47L

Diciamo che mi interesso sul biotipo inserendo solo speci vegetali riscontrabili anche in natura così come un colorazione rossastra del fondo e una parte ricoperta di sabbia ricordando sempre la natura.
Mi sono premunito creando anche un sistema per simulare la pioggia, che devo decidere se tenerla attivata sempre al posto dell'emissione normale dal filtro o se mettere uno snodo per decidere l'uscita diretta dal filtro o l'effetto pioggia.

Prima cosa il fondo che intendo utilizzare è approssivamente così :



Utilizzerei un leggero sub-strato fertile solo ed esclusivamente dove posizionerò 2 tipi di pianta così da lasciar sia la sabbia che la gran parte della ghiaia senza un substrato sotto poichè la maggior parte delle piante che potrò coltivare saranno da attaccare a rocce o legni così come i muschi non ne necessitano.

Possedendo una luce da 18 watt
e non avendo nessuna voglia di prendere o creare una plafoniera sono rimasto sulle piante con bassa e minima luce ( < 0.4 watt )

Dunque le specie da me scelte o meglio obbligate sono:

Cryptocoryne Beckettii;
Hygrophila Polysperma;
Microsorium Pteropus;
Vescularia Dubyana (Muschio di Java) ;
Muschio a palla (ho letto che li utilizzano per dormire e per depositare uova)
è vero???

Posto anche una foto di come intendo allestirlo a grandi linee:
(indeciso se prendere anche un legno per fornire ancora più ostacoli dunque più spazio da visionare con muschio di java attaccato)






Fauna:

2-3 x Carinotetraodon Travancoricus(possibilmente sub-adulti da tenerne una "coppia" quando adulti)

2 x Otocinclus

5-6 Caridine fanstama, Japonica o Amano
(utili sia come cibo per i palla sia per mantenere spazzolato in giro, non mi aspetto che vivano tutti anzi, ma credo possa esistere una convinenza dovuta al fatto che se non vengono visti si salvano xD )

Varie Phisa e Planorbis prese dall'acquario destinato a caridinaio e allevamento vivo per i palla che comprendono anche delle Dafnie

Sotto casa ho un negozio di pesca dove intendo comprare larve di moscerino o worms xD

Credo di aver detto tutto idee??? pensieri ??? commenti ???
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Raoul_Duke non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2011, 21:18   #2
matte95
Guppy
 
L'avatar di matte95
 
Registrato: Jun 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acqua dolce
Età : 29
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
bellissima idea!!! anche io vorrei allestire un acquarietto per questi bellissimi pesci , però non avendo piu spazio, non posso tenerli =) come hai scritto anche te, credo che le caridine ti dureranno molto poco.... al limite come alimento vivo utilizza solo tubifex e lumachine..... e per tenere ''pulito'' il fondo proverei a inserire dei corydoras nani (Corydoras pygmaeus, Corydoras hastatus) poi se vedi che potrebbero diventare un pasto per i pesci palla, li togli.....
comunque credo che pure gli otocinclus potrebbero essere in pericolo, a patto se gli inserisci prima dei travancoricus, credo che cosi gli diano meno fastidio.
matte95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 12:23   #3
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, gli otocinclus sono in genere buoni compagli per i Carinotetraodon ma vengono dal Sud America. Se ti interessa rispettare un po' di piu' la provenienza asiatica considera aggiungere 3-4 Pangio. Anche con questi si riscontrano esperienze di felice convivenza con i piccoli ed aggressivi pesci palla. In molti riportano anche una buona tolleranza per le Caridine, specie per le piu' grandicelle.

Se non lo conosci di consiglio di dare un occhiata al sito Dwarfpuffers.com e al forum li' presente.

Guarda anche questa bella vasca di un lettore di questo forum.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328602

Ci sono dei bellissimi video di questi pesciolini che vivono assieme a dei gamberetti.

Un'ultima nota ma molto importante. Attento con il cibo che acquisti nel negozio di pesca. Non credo sia adatto a loro. Quello di cui hanno bisogno oltre alle lumachine, sono dei Chironomus (vivi o congelati, in inglese bloodworms) e vermetti del genere Lumbriculus (sempre vivi o congelati, in inglese blackworms). Le esche vive non sono adatte a loro.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 12:37   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Raoul, un progetto molto interessante!

Però ci sono un paio di piccole cosette che cambierei per renderlo migliore:
- in 47 litri netti sarà molto difficile la convivenza tra i C.Travancoricus stessi, per cui altri pesci non li metterei assolutamente (occupano il poco litraggio che già c'è).
Per i C.T. ci vorrebbero vasche più grandi, pensa che a me consigliarono per una coppia dai 60 litri netti in su (non sembra ma sono dei gran bastardi)...

Per quanto riguarda invece il progetto per ricreare una zona geografica più o meno precisa (non si parla di biotopo però), io non metterei tutte quelle piante ma ne sceglierei solo un paio di specie al massimo più muschi e cladophore (--> "muschio palla") a parte.

Perchè in natura difficilmente in uno spazio di 30x60 cm si trovano tutte quelle specie insieme (è poco realistico).


Per quanto riguarda l'alimentazione dei C.T., dovresti iniziare a fare un piccolo allevamento di lumachine in una vaschetta a parte, perchè ne mangiano in quantità industriali e sono utili a loro per tenere i denti sempre limati.
Per il resto concordo con il prendere dei chironomus, le daphnie e i tubifex. Non comprare i vermi da esca perchè sono molto grassi per loro, invece puoi comprare i gamberetti al supermercato e tritarli (sciacquali molto bene ovviamente)

Una cosa, non puntare solo sul mangime congelato perchè c'è il rischio che non mangino nulla che non sia vivo...



P.s. Io personalmente un acquario strutturato così lo dedicherei ad un'altra specie (e ce ne sono di meravigliose sempre asiatiche), perchè in 47 litri li vedo molto sacrificati...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 18:49   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...secondo me... il litraggio per i Tetraodontidi, non è mai abbastanza sufficiente.... tutte le specie, a parte forse quelle predatrici legate al fondale come i Tetraodon suvattii, sono nuotatrici instancabili.. e questa è un caratteristica anche dei travancorius, dei lorteti o degli irrubesco...
inoltre dipende anche dal carattere dei singoli esemplari... secondo me, per una coppia è utile partire dagli 80 litri in sù.... credetemi, possono stare anche in vasche più piccole, ma sono molto più a loro agio in vasche medio/grandi..... ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2012, 20:14   #6
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
per una coppia è utile partire dagli 80 litri in sù.... credetemi, possono stare anche in vasche più piccole, ma sono molto più a loro agio in vasche medio/grandi...
Marco, esattamente la stessa frase che mi dissi a Cesena, ricordi?
Da quella volta anche io ho capito che i Travancoricus necessita di acquari più grandi per cui ho scelto un'altra specie!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotipo , carinotetraodon , travancoricus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19955 seconds with 16 queries