Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-12-2011, 01:37   #1
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
partendo dal presupposto che salvo nuovi decessi i: 22 neon, 2 japonica, 1 gyrinocheilus, 1 otocinclus e 2/4 corydoras resteranno in acquario
perfetto..io non ti punto la pistola alla testa..ti davo consigli ..poi l'acquario è tuo e ci fai quello che ti pare..sentiremo altri pareri
Quote:
devo quindi scegliere tra la coppia di scalari o quella di apistogramma? o non posso mettere nessuna delle 2 specie?
se proprio avrei creato la vasca solo per una coppia di apistogramma..la popolazione non vuoi modificarla..quindi la risposta per me è negativa..io ho una coppia di scalari in trecento litri....sarò fissato?
Quote:
direi che passo dai 10 ai 3ml di "Ferropol" - Jbl a settimana. dovrei metterci altri tipi di fertilizzante o è completo?
io le piante che hai le ho tirate su senza fertilizzanti..solo una pasticca alle radici per le piante che radicano ogni 6 mesi... riduci..usa solo una marca e tipo senza mischiare prodotti vari
Quote:
il mio t8 da 18W visti i 60L netti dovrebbe avere un rapporto di 0.3w/L (meno che nell'esempio), solo 9 ore di luce, 3 ml di fertilizzante, aggiungo una terza Sessiflora, un paio di Hygrophila polysperma e un'altra Vallisneria. tolgo/pulisco le foglie intaccate dalle alghe e ci aggiungo la CO2
ti avevo consigliato il demersum a galleggiare non tanto per i watt ma quanto per la temperatura di colore dei neon i tuoi hanno 7000°K..le piante assorbono fino a 6500 molto bene..poi andiamo su gradazioni che favoriscono le alghe.. e poi sono ciuccia nitrati e tu ne hai..ma anche qui..sono consigli..
8 o 9 ore sono il minimo per far partire la fotosintesi..dare 10 ore alle anubias non serve..ecco perchè sono attaccate dalle alghe..troppi nitrati che non consumano e troppa luce per loro..mettile all'ombra di piante più alte..poi vale la regola di sopra ..sono consigli..
Vecchio 31-12-2011, 01:55   #2
razziatore
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

la popolazione non voglio modificarla perchè mi sono stati regalati e mi dispiace doverli restituire in un negozio, non perchè non mi fido del tuo consiglio piuttosto come suggerisci, non aggiungo altri pesci.

per la fertilizzazione terrò la dose a 1/3 giusto perchè aggiungo piante a rapida crescita che ne potranno favorire.

con gli inserimenti che ho intenzione di fare, la situazione diventa:

3 Sessiflora (veloce)
2 Polysperma (veloce)
1 microsorum pteropus (lenta)
2 anubias barteri (lenta)
3 cryptocoryne lucens (lenta)
1 cryptocoryne wendtii (lenta)
3 vallisneria americana gigantea (veloce ma mica tanto)

della CO2 si può fare ancora a meno?

come si vede dalla foto le Lucens dovrebbero crescere per nascondere un po il filtro, ma ci stanno mettendo una vita. se le pompo noto la differenza o saranno cmq lente insieme alle anubias?
razziatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2011, 19:10   #3
razziatore
Guppy

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ecco la foto aggiornata con le ultime modifiche:

ho aggiunto due "Hygrophila polysperma" nell'angolo di sinistra e appena al negozio arriveranno, aggiungo un'altra Sessiflora e una Vallisneria.

ho tolto tutte le foglie intaccate dalle BBA, ora c'è solo qualche ciuffetto che spero resti limitato.
ho anche cambiato il 20% dell'acqua con 100% osmosi e sostituito la lana filtrante.
domani test dell'acqua per vedere a che punto sono.
ho impostato 1/2 ora in meno nel timer della luce e lunedi (giorno di fertilizzazione) metterò solo 3 ml di Ferropol anziché i soliti 10.

spero di riuscire a debellare cosi le alghe nere.

per la CO2 farei anche senza, a meno che non diventi indispensabile con l'aumento di flora in programma.

per la parte anteriore destra (sotto le Vallisneria) cosa potrei mettere?
di rapida crescita che regga con il mio unico T8 non conosco nulla.
potrei provare con dei muschi? o qualche lenta?

razziatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , alghe nere , co2 , dubbi , neofita , nere