|
Originariamente inviata da erisen
|
non so se gli altri abbiano realmente visto le foto o parlino per parlare........:#O
non prendertela per quello che ti sto dicendo in modo così diretto, ma assolutamente non con l'intenzione di offenderti!
la vasca è messa malissimo.... piena zeppa di cianobatteri che evidenziano un forte squilibrio organico alla base...
non è una vasca in salute e non promette niente di buono !
come giustamente detto da pirataj, dovresti dirci i valori dell'acqua, per lo meno i carbonati e sopratutto gli inquinanti, da quanto tempo gira il tutto, quante rocce vive hai e come fai la manutenzione e la normale gestione. insomma descriverci la 'scheda tecnica' della tua vasca
guardando questa vasca, mi rendo conto a naso che non hai letto le guide per i neofiti sul nanoportal e che non hai rispettato i tempi e i passaggi della maturazione.
P.S.:
quella che credi essere una stylophora, in realtà è una pocillopora.... e non sono affatto sorpreso che stia tirando il tessuto così rapidamente (non dal la colpa ai lysmata, loro stanno solamente mangiando i polipi in necrosi, attratti dall'odore, e svolgendo egregiamente il loro compito di detritivori.
|
Ciao erisen, ti volevo fare i complimenti per la tua vasca visto che è da molto che la seguo.
Non ti preoccupare per le cose che hai detto, non me la prendo, comunque questi sono i valori dell'acqua testati oggi:
Ca: 430
Mg:1320
NO3: 0
PO4: tra 0 e 0.03
KH: 9
Tutti i test effettuati sono della Salifert
La vasca è stata avviata il 30 ottobre, trasferendo gran parte del contenuto che avevo in un 100 litri che ho dovuto disfare, quindi non sono potuto partire con la maturazione e il periodo di buio a causa dell'ocellaris (mi dispiaceva troppo darlo via).
Fino a inizio dicembre ero infestato da ciano e alghe, ma ultimamente stavano regredendo, da ieri poi ho inserito nel filtro il prodotto cyano della xaqua per vedere se me ne sbarazzo definitivamente.
Effettuo un cambio settimanale di 2 litri di acqua d'osmosi preparata con sale Pro-reef della Tropic Marine e integro anche una fiala di biodigest.
Per quanto riguarda la Pocillopora (grazie per la delucidazione

) da quando ho tolto il boggesi ha ripreso a spolipare, apparte i rami che si è mangiato, e secondo me non è vero che mangiava solo i polipi in necrosi, se la pappava per bene tutta!
Ho trovato anche un post in tedesco dove parlano di questo problema del boggesi e c'è anche un video su youtube che lo ritrae a mangiare
http://www.youtube.com/watch?v=97gZ45x34kc.