Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2011, 09:21   #131
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Di solito i loricaridi sono territoriali, ormai per il bary la tua vasca era casa sua.
Aumenta un altro pò i rifugi in modo da spaesare il padrone di casa.
La situazione dovrebbe migliorare, se ne avessi presi due avrebbe distribuito le botte ai nuovi ospiti senza concentrarsi solo su un esemplare
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2011, 11:03   #132
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
Di solito i loricaridi sono territoriali, ormai per il bary la tua vasca era casa sua.
Aumenta un altro pò i rifugi in modo da spaesare il padrone di casa.
La situazione dovrebbe migliorare, se ne avessi presi due avrebbe distribuito le botte ai nuovi ospiti senza concentrarsi solo su un esemplare
eheheh magari le avrebbe prese di santa ragione!
comunque ho seguito il tuo consiglio: ho fatto qualche spostamento all'arredamento e aggiunto qualche rifugio stiamo a vedere come va avanti, anche se mi sembra che il baryancistrus preferisca la zona rocciosa mentre il panaque quella coi legni...quindi forse si lasceranno in pace a vicenda tra qualche giorno, il tempo di abituarsi
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 10:40   #133
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
metto qualche foto della vasca come si presenta oggi...vasca 100x50x50 circa, abitanti 6 Corydoras Leucomelas, 1 L204, un L018 o quello che è per adesso non ho altri inquilini...per quanto riguarda l'arredamento penso di inserire una grossa radice in primo piano, davanti alla cryptocoryne, in orizzontale, che riprenda un po' l'inclinazione dell'arredamento (non so se sono riuscito a spiegarmi ). Poi, in previsione futura, qualche altro nascondiglio nella zona posteriore, non so ancora se con legni o rocce...











Come sta procedendo?
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 21:28   #134
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti! rispolvero il post! è passato un po' di tempo dall'ultima visita e anche la vasca è cambiata un po'...causa compromessi con gli altri familiari, la vasca non è più dedicata principalmente ai loricaridi, diciamo che è in coabitazione loricaridi-discus.
tutto gira bene...ormai sono diversi mesi che sono partito con questo progetto e sono davvero soddisfatto, soprattutto perchè grazie ai vostri consigli sono riuscito ad evitare gli errori più grossolani (gli altri li faccio comunque!!!)...per chi non avesse visto prima la discussione, attualmente in vasca ho un L018, un Panaque L204 (a cui aggiungerò una femmina appena sarò sicuro al 100% che si tratti di un maschietto) e 6 Corydoras leucomelas, a cui si aggiungono i 4 Discus...
i prossimi acquisti saranno sicuramente delle piante, visto che mi stanno tornando la passione e il pollice verde!
inserisco una foto della vasca...domani con la luce vedrò di fare qualche foto decente anche agli abitanti! ciao a tutti!


qui invece trovate un video
http://www.youtube.com/watch?v=ll_dz...ature=youtu.be
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 21:38   #135
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella Jack, è migliorata tantissimo rispetto a prima
Quel mattone non si poteva vedere proprio
Molto belli anche le radici, che legni sono?
Nella foto si vede L204, complimenti, la vasca ora mi piace tanto anche esteticamente
Hai fatto benissimo a mettere i dischetti
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 08:29   #136
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I legno non vanno molto bene per quei tipi di loricaridi.Troppo duri.O inserisci altri più morbidi o integri con pastiglie con legnina.Inoltre ti consiglio di inserire qualche foglia di catappa.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 11:04   #137
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
I legno non vanno molto bene per quei tipi di loricaridi.Troppo duri.O inserisci altri più morbidi o integri con pastiglie con legnina.Inoltre ti consiglio di inserire qualche foglia di catappa.
Ciao Patrick è un piacere ascoltare i tuoi suggerimenti!
Per il legni...ti garantisco che quello grosso sullo sfondo è tenero e viene costantemente mangiato, soprattutto dal Panaque. Vedo spesso sul fondo dell'acquario residui di legno sbriciolati.
Le foglie di catappa...ci avevo pensato, ma volevo evitare di inserire qualcosa che possa andare a marcire in acqua. Qual è la loro utilità principale? Se fosse per acidificare l'acqua sono già a posto, se parliamo di cibo e rifugi, allora sono tutto orecchi!
---------------------------------------------------------------------
@kawasakiz85
sinceramente non so che legni siano...quelli sulla sinistra li ho da anni, da quando ho allestito l'acquario: uno arriva sicuramente da una siepe gli altri 2 da un negozio. Quello pieno di buchi, che poggia a terra è molto morbido. Quello enorme sullo sfondo l'ho preso qualche tempo fa da una ragazza tramite il mercatino del forum, anche in questo caso non so che legno sia, ma il Panaque lo grattugia avidamente
---------------------------------------------------------------------
aggiungo qualche foto un po' più decente















Ultima modifica di jackburton; 30-12-2011 alle ore 11:26.
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 11:59   #138
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora la vasca mi piace davvero, hai fatto grossi miglioramenti dal punto di vista estetico
Bellissimo L204, bel pesce per davvero
Riguardo alla catappa offre sia cibo che rifugio
Ha una funzione antibatterica ed è molto utile per la regolarità intestinale del pesce evitando spiacevoli occlusioni intestinali
Inoltre viene consumata molto, molto volentieri
A me le foglie durano in vasca una settimana appena, il tempo di marcire non lo hanno
Io uso anche le foglie secche di quercia, le mangiano meno in fretta perchè sono più dure ma sono comunque un buon complemento alimentare
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 12:03   #139
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
la catappa è una grandissima fonte di fibre, almeno una foglia dovrebbe sembre esserci in una vasca per Loricaridi... tranquillo che non marciscono

personalmente non avrei inserito 4 Discus in una vasca così "piena" e di appena 200 litri, ma con una buona gestione potrebbero anche starci bene, di certo con tutto quel legno non hanno molto posto per nuotare...

il legno grosso sullo sfondo è un mopani, la parte chiara è piuttosto friabile, non capisco perchè non vada bene... Patrick ci saprà illuminare

un ultima nota sui Discus, quello nella foto dove c'è il bary devi farlo mangiare molto, è magrissimo, scommetto che le prende da tutti
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 12:05   #140
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
Ora la vasca mi piace davvero, hai fatto grossi miglioramenti dal punto di vista estetico
Bellissimo L204, bel pesce per davvero
Riguardo alla catappa offre sia cibo che rifugio
Ha una funzione antibatterica ed è molto utile per la regolarità intestinale del pesce evitando spiacevoli occlusioni intestinali
Inoltre viene consumata molto, molto volentieri
A me le foglie durano in vasca una settimana appena, il tempo di marcire non lo hanno
Io uso anche le foglie secche di quercia, le mangiano meno in fretta perchè sono più dure ma sono comunque un buon complemento alimentare
ti ringrazio per i complimenti!!! i miglioramenti estetici sono dovuti soprattutto alla crescita delle piante e al legno: sì, ho tolto il forato, ma il porfido c'è sempre...solo che si vede molto di meno!
a questo punto vedrò di procurarmi della catappa o della quercia...sono spesso in giro per boschi (mamma mia detta così è inquitante...), girando in bici o andando in montagna...se prendessi foglie di quercia in natura, le dovrei trattare in qualche modo prima di inserirle in vasca???
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , loricaridi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23947 seconds with 14 queries