.... non hai scritto da quando hai avviato la vasca., la foto è recente? da quanto tempo le piante sono in vasca? non ti ho chiesto se hai fondo fertile.
quello che scrivi mi sembra tutto a posto, l'unica cosa in eccesso mi pare l'alimentazione, 2 volte al giorno è troppa pappa, basta 1. il mangime tetra delica è molto inquinante, bada di non darne troppo e non lasciare residui, riduci a 2 volte a settimana (mi raccomando, in alternativa ai granuli!).
quoto il suggerimento di aggiungere piante a crescita rapida (un bel ciuffo di ceratophillum anche lasciato galleggiare, in attesa che si rinfoltisca la limnophila), eventualmente quando l'hai fatto raddoppi la fertilizzazione (da 1/4 a 1/2). l'alternantera la vedo maluccio purtroppo difficilmente resisterà con 0.5 watt di luce, e la vedo anche carente di pappa, a meno che la foto non sia stata scattata poco dopo il trapianto (le radici aeree indicano che la pianta non ciuccia abbastanza nutrimento dalle radici, o eprchè è stata appena piantata e le radici devono crescere, o perchè.... c'è carenza di pappa in generale).
non riesco a distinguere bene con cosa hai fatto il pratino.
in definitiva il mio consiglio per diminuire i nitrati (e le alghe) è: diminuisci un po' l'alimentazione, aumenta le piante a crescita rapida, al prossimo cambio fai un 30 lt anzichè i soliti 20, così li abbassi un po', perchè 27..... è quasi al limite.
ciao, ba
|