Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-12-2011, 17:16   #1
wilcani
Avannotto

Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uova scalariiiii

salve a tutti,la settimana scorsa ho scambiato dei platy e dei guppy con 4 scalari di 2 anni.Oggi mi sono accorto di avere una coppia perche' mi hanno fatto le uova!vorrei sapere come posso fare per salvare i futuri nascituri da 2 scalari di 2 anni, da neon e platy.
wilcani non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2011, 20:00   #2
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Quanti litri è l'acquario?

Se è più di 350 lt puoi lasciarli tutti e 4 tanto i genitori tengono distanti gli altri 2...
Altrimenti togli i due di troppo e portali ad un negozio che li ritira..
Questo in ogni caso dato che per una coppia di scalari servono minimo 150 lt netti e se non vuoi vedere gli altri due sempre rintanati in un angolo e poi morire piano piano...

Che altri inquilini ci sono in vasca?
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 20:16   #3
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Originariamente inviata da wilcani Visualizza il messaggio
come posso fare per salvare i futuri nascituri da 2 scalari di 2 anni, da neon e platy.
Semplice... ...toglili! Almeno i platy, o soffrono loro o soffrono gli scalari, vogliono acque opposte.
------------------------------------------------------------------------
...e te l'avevo già suggerito tempo fa....

Ultima modifica di 4Angel; 21-12-2011 alle ore 20:17. Motivo: Unione post automatica
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 20:20   #4
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Ecco non avevo letto bene...

Oltre alle esigenze opposte sono predatori famelici di uova entrambe le specie..
Inoltre anche gli scalari in più darebbero fastidio...

Quindi quoto in pieno...
Vecchio 22-12-2011, 12:59   #5
wilcani
Avannotto

Feedback 0/0%

la vasca e' di 250lt .4angel i platy sto cercando di levarmeli il prima possibile.gli altri due scalari sono ridotti male, hanno le pinne morsicate .vorri salvare gli avannotti, mi potete dire come fare ? avevo intensione di metterli nella retina x avannotti quando sono in grado di nuotare che ne dite?
Vecchio 22-12-2011, 16:10   #6
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Nella retina per avannotti o nella sala parto è peggio, i genitori possono vederli e volendo recuperarli cencando si aspirarli finiscon con ucciderli, dato che verrebbero schiacciati dalla rete o dalle fessure tropo strette della salaparto..

Un modo per salvarli è:

1) togliere gli altri 2 scalari
2) togliere platy e guppy

Tra l'altro togliendo i due scalari di troppo prendi due piccioni con una fava, salvi anche loro due dalla furia della coppia..

Alternativa se non puoi togliere gli altri pesci è piuttosto mettere gli avannotti in un'acquarietto a parte prelevando l'acqua dal grande, anche piccolo tipo quelli di plastica va bene, io ora ho 5 scalarini in 2 lt appena crescono un pelo li sposto in quello da 10 lt, sono riuscito a salvarli da morte certa settimana scorsa, dato che li ho aspirati dal filtro dopo una schiusa predata dal resto della popolazione.
Sono finiti nel filtro perchè i miei scalari depongono sulla echinodorus proprio in prossimità di esso..

Poi ci vuole areatore e riscaldatore e cambi di acqua del 20% ogni giorno (prelevandola sempre dal grande), tra l'altro ti viene in automatico mentre aspiri le carcasse di naupli di artemia che se non vengono mangiati e muoiono depositadosi sul fondo e se non le aspiri si inquina l'acqua, ecco il motivo per cui bisogna cambiare cambiare il 20% di acqua ogni giorno..
Aspiri le carcasse e poi rabbocchi...

Gli avannotti per fare bello a spostarli aspirali con tubicino tipo piccolo, quello che si usa per l'areatore va benissimo, dirigi il tubo gia nell'acquarietto e il gioco è fatto...

Se invece puoi prelevare gli altri pesci che disturbano allora come non detto, li lasci nel grande insieme a mamma e papà e ti godi lo spettacolo...

In entrambi i modi hai una sopravvivenza del 90% dei piccoli..

PS
Ora dalla prossima deposizione penso andrà tutto ok senza dover togliere gli avannotti, dato che ho tolto tutti i cardinali e il siamensis...
Vecchio 22-12-2011, 16:31   #7
wilcani
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie andrea. per ora ho un blu 5.7 con degli avannotti di platy.gli scalarini li posso mettere insieme?nel blu 5.7 ho del terriccio megli che lo levo?quando devo prelevare gli scalarini prima che se li possano mangiare?
grazie
Vecchio 22-12-2011, 16:59   #8
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Feedback 3/100%

Ottimo, se gli avannotti dei plati hanno solo pochi giorni di differenza e pensi che non riescano a mangiarsi gli avannotti delgi scalari allora mettili pure insieme...

Ma sarebbe l'ideale che non ci fosse aspirazione di un filtro per non aspirare i nuovi entrati...

Già da quando iniziano a vobrare puoi prenderli..

Il problema è che sono indifesi, e anche se gli avannotti dei plati non riescono a mangiarli magari li beccano e li uccidono lo stesso...

Potresti usare una vaschetta piccola da 2 lt intanto che crescono un pò e non riescono a nuotare da soli per scappare dalle beccate dagli altri...

Resta comunque il fatto che mischiare gli avannotti non è il massimo, soprattutto perchè gli scalari crescono molto di più e rischi l'inverso fra 15 giorni...
Rispondi

Tag
scalariiiii , uova