Nella retina per avannotti o nella sala parto è peggio, i genitori possono vederli e volendo recuperarli cencando si aspirarli finiscon con ucciderli, dato che verrebbero schiacciati dalla rete o dalle fessure tropo strette della salaparto..
Un modo per salvarli è:
1) togliere gli altri 2 scalari
2) togliere platy e guppy
Tra l'altro togliendo i due scalari di troppo prendi due piccioni con una fava, salvi anche loro due dalla furia della coppia..
Alternativa se non puoi togliere gli altri pesci è piuttosto mettere gli avannotti in un'acquarietto a parte prelevando l'acqua dal grande, anche piccolo tipo quelli di plastica va bene, io ora ho 5 scalarini in 2 lt appena crescono un pelo li sposto in quello da 10 lt, sono riuscito a salvarli da morte certa settimana scorsa, dato che li ho aspirati dal filtro dopo una schiusa predata dal resto della popolazione.
Sono finiti nel filtro perchè i miei scalari depongono sulla echinodorus proprio in prossimità di esso..
Poi ci vuole areatore e riscaldatore e cambi di acqua del 20% ogni giorno (prelevandola sempre dal grande), tra l'altro ti viene in automatico mentre aspiri le carcasse di naupli di artemia che se non vengono mangiati e muoiono depositadosi sul fondo e se non le aspiri si inquina l'acqua, ecco il motivo per cui bisogna cambiare cambiare il 20% di acqua ogni giorno..
Aspiri le carcasse e poi rabbocchi...
Gli avannotti per fare bello a spostarli aspirali con tubicino tipo piccolo, quello che si usa per l'areatore va benissimo, dirigi il tubo gia nell'acquarietto e il gioco è fatto...
Se invece puoi prelevare gli altri pesci che disturbano allora come non detto, li lasci nel grande insieme a mamma e papà e ti godi lo spettacolo...
In entrambi i modi hai una sopravvivenza del 90% dei piccoli..
PS
Ora dalla prossima deposizione penso andrà tutto ok senza dover togliere gli avannotti, dato che ho tolto tutti i cardinali e il siamensis...
|