Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2011, 13:51   #11
artibu
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche maggior informazione sulla vasca.
E’ stata avviata ad inizio settembre con lo scopo di ospitare possibilmente Apistogramma Bitaeniata. A metà ottobre sono stati inseriti i nannostomus e gli otocinclus mentre continuava la ricerca dei bitaeniata. In questo periodo, sentendo anche qualche esperto mi è stato consigliato di metterne, soprattutto per i bitaeniata, un trio il che ha comportato una modifica nel layout; prima i due gusti di noce si trovavano entrambi a destra mentre ora uno è stato spostato all’estrema sinistra sotto le foglie di cordifolius (lo so che non è il massimo per un acquario piccolino ma è l’unica che ho trovato al volo per costituire una barriera visiva).
Nello stesso periodo ho provato una conduzione che mi consentisse di abbassare, oltre alla durezza e al ph anche la conduttività per cui ho ridotto la fertilizzazione........ la conseguenza è stata un’esplosione di ciano che ha portato non pochi problemi per la rimozione (a tal proposito ho ritrovato un articolo di Sears – Conlin che ritengo opportuno un leggero eccesso di tutti gli altri elementi rispetto alla disponibilità di fosfati)

Quindi al momento lascerei tutto tranquillo per 2/3 settimane (pH 6,3, dh 3, gh 6, 27°C) continuando a fertilizzare regolarmente e con minimi rabbocchi d’acqua. Poi eventualmente cambio con acqua di osmosi e temperatura leggermente più fresca.

Per quanto riguarda gli altri ospiti, i nannostomus che prima giravano per tutta la vasca disordinatamente ora formano un bel gruppetto compatto piuttosto diffidente mentre gli oto sembrano ipereccitati.

Ciao
Attilio
artibu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2011, 16:39   #12
artibu
Plancton

Feedback 0/0%

I nannostomus hanno riproso a girare per la vasca abbastanza tranquillamente mentre permane lo stato di ipereccitazione degli oto.

Due domande
Le femmine Girano per tutta la vasca ma non si sono filate minimamente le noci di cocco. ma quanto deve essere grande l'apertura?

La seconda più importante ma siamo sicuri che sono due femmine?
qui un immagine dove la presunta tale più grande si vede abbastanza bene se serve stasera ne faccio altre

ho osservato bene la coda ed è completamente arrotondata ma anche come comportamento si dimostra più aggressiva di tutti

Grazie
Ciao
Vecchio 16-12-2011, 17:02   #13
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

ciao, la femmina più grande è un giovane maschio, si vede bene dalla morfologia del muso che è molto più ingrugnato rispetto alla femmina e ha anche la colorazione e la forma delle pinne tipiche di un giovane maschio (sottomesso).
un maschio e una femmina sicuri in ogni modo li hai, in bocco al lupo per la riproduzione!
davide
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 17:31   #14
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da AlessandroC Visualizza il messaggio
mamma mia attilio, che spettacolo!!

Il maschio è fenomenale, non c'è nulla da fare, più guardo i nani, più penso che siano i pesci più belli (per me) al mondo!!
straquoto!!!!

Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao, la femmina più grande è un giovane maschio, si vede bene dalla morfologia del muso che è molto più ingrugnato rispetto alla femmina e ha anche la colorazione e la forma delle pinne tipiche di un giovane maschio (sottomesso).
un maschio e una femmina sicuri in ogni modo li hai, in bocco al lupo per la riproduzione!
davide
sono d'accordo anche io!

Ma comunque sono spettacolari!
complimenti!

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 17:36   #15
artibu
Plancton

Feedback 0/0%

mi avete confermato un orrendo sospetto......

forse ora la cosa migliore è prendere due femmine e trovare qualcuno che voglia una coppia
Vecchio 16-12-2011, 17:50   #16
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

io mi concentrerei sulla coppia e darei via lo spaiato, tenere due femmine in 100lt (80cm?) è un pò un'azzardo, bisogna sempre tenere sotto controllo ogni minimo comportamento anomalo.
un maschio e una femmina sono a mio parere la situazione migliore nella tua vasca, potresti mettere una seconda femmina con vasche dal metro in su e anche qui è tutto da vedere, non tutti pesci hanno la stessa aggressività anche se della stessa specie.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 18:17   #17
artibu
Plancton

Feedback 0/0%

La coppia o il trio è stato un argomento che mi ha lasciato in dubbio fino alla fine un po' per i pareri che ho trovato in giro abbastanza orientati al trio anche su vasche non molto grandi

comunque almeno un altra femmina la devo trovare. dubito che ha qualcuno interessi un maschio spaiato. ho contattato suito il negoziante è sembrato disponiile e sta interessando il grossista. vediamo magari nel frattempo metto l'annucio sul mercatino
Vecchio 16-12-2011, 23:20   #18
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Attilio, anche secondo me conviene tenere la coppia sicura e dare via il terzo incomodo!

L'importante è avere maschio e femmina, per l'altro pazienza purtroppo...

Potresti cercare qualcuno che li vuole e si compra solo una femmina... Alessandro?
Vecchio 16-12-2011, 23:26   #19
AlessandroC
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroC

Città: Grottaferrata
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Potresti cercare qualcuno che li vuole e si compra solo una femmina... Alessandro?
Ahahah a saperlo prima lo facevo sicuro!

Sto aspettando di mettere i viejita che sono già in negozio, manca poco e i nitriti finalmente saranno al loro posto!!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2011, 00:35   #20
artibu
Plancton

Feedback 0/0%

Per ora il problema passa al negozio poi si vedrà tanto un'altra femmina serve comunque. Al limite meglio due femmine che due maschi..... Vedremo
Rispondi

Tag
apistogramma , bitaeniata , natale , regalo