Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-12-2011, 10:41   #1
Ninfea84
Guppy
 
L'avatar di Ninfea84
 
Registrato: Dec 2010
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
batteri denitrificanti o carenza di qualcosa??

Ciao a tutti! Vi spiego il mio problema:
ho un 75l avviato da quasi un anno. per i primi 5-6 medi non ho avuto problemi, le piante crescevano a vista d'occhio, anche grazie alla somministrazione di c02, e alla fetrilizzazione con protocollo easylife, e all'altissima illuminazione (quasi 1w/l).
Ora sto avendo problemi con le piante: perdono le foglie più basse, la calli è morta e le altre hanno anche le foglie bucate.
faccio i testt a reagente e scopro che non ho neanche l'ombra di un nitrato in acqua, nè PO4, così mi procuro anche queste sostanza e inizio la somministrazione.
La cosa strana è che porto i NO3 a 5mg/l, ma dopo una settimana sono spariti, così come i PO4!
C'è da considerare che di piante me ne sono rimaste davvero poche!

potrebbe darsi che manchino altri elementi???
Ho letto diverse schede, ma non mi hanno aiutata... avrei bisogno di una "consulenza" personalizzata!!!
aspetto vostri suggerimenti!!!!





Ultima modifica di Ninfea84; 16-12-2011 alle ore 10:58.
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2011, 12:07   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' una cosa normalissima, le piante consumano grandi quantità di NO3 e PO4 essendo questi due macro nutrienti.

Questo vale in particolar modo con forte illuminazione e con pochi ospiti animali ... ed è sempre meglio inserire 'chimicamente' NO3 e PO4 piuttosto che aumentare gli ospiti animali e il conseguente carico organico della vasca.

Non ti resta che monitorare i consumi della vasca ed adeguare di conseguenza gli apporti di NO3 e PO4.

Puoi dare una lettura al topic che ho in firma se vuoi chiarirti un po le idee (anche se non è completo al 100%)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 12:14   #3
Ninfea84
Guppy
 
L'avatar di Ninfea84
 
Registrato: Dec 2010
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
E' una cosa normalissima, le piante consumano grandi quantità di NO3 e PO4 essendo questi due macro nutrienti.

Questo vale in particolar modo con forte illuminazione e con pochi ospiti animali ... ed è sempre meglio inserire 'chimicamente' NO3 e PO4 piuttosto che aumentare gli ospiti animali e il conseguente carico organico della vasca.

Non ti resta che monitorare i consumi della vasca ed adeguare di conseguenza gli apporti di NO3 e PO4.

Puoi dare una lettura al topic che ho in firma se vuoi chiarirti un po le idee (anche se non è completo al 100%)
Ciao Grazie della risposta...
avevo letto il post.. complimenti..
quindi tu dici che è normale?? Ma allora perhcè anche quando integro i valori, le piante non rispondono??? Forse manca altro? Non so se hai notato dalle foto, ma le foglie della Echinodorus amazonicus diventano trasparenti-gialle alle estremità, come se marcissero, e poco alla volta la sto spelando tutta! mentre la Cardamine lyrata non mette più foglie, ma solo radici!!!
mi chiedevo se fosse il caso anche di reintegrare il fondale....tu cosa ne pensi??
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 12:57   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GUarda solo la parte giovane delle piante, quella vecchia resta così e puoi solo eliminarla quando avrai abbastanza foglie nuove ... cerca potatura dal basso.

Anche un reintegro del fondale, con pasticche (usa la stessa marca del fertilizzante) non guasta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 13:02   #5
Ninfea84
Guppy
 
L'avatar di Ninfea84
 
Registrato: Dec 2010
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
GUarda solo la parte giovane delle piante, quella vecchia resta così e puoi solo eliminarla quando avrai abbastanza foglie nuove ... cerca potatura dal basso.

Anche un reintegro del fondale, con pasticche (usa la stessa marca del fertilizzante) non guasta
il problema è che le piante non crescono!!!! e la easylife non fa pasticche da fondo.....
Ninfea84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 13:16   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tu continua a mantenere valori di NO3 e PO4 rispettivamente a 5 e 0,5 mg/l ... poi ne riparliamo tra una settimana.

Le pasticche da fondo allora prendile di altra marca ... se ti riesce di trovarle prova le Tropica plant nutrition+ ed interrale in prossimità del vetro di fondo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barreti , denitrificanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21736 seconds with 17 queries