ciao a tutti,dopo mesi in cui ho cercato di informarmi e "studiare" per capire qualcosa su questo fantastico mondo ad inizio mese ho definitivamente deciso di intraprendere l'avventura!
ora non son sicuro sia la sezione giusta,perdonatemi!!
tra un paio di giorni mi consegnano la vasca,e finalmente potrò partire!
vi descrivo quello che ho fatto,correggetemi se ho commesso degli errori!
1)mobiletto autocostruito con tubolari in ferro 3x3 rivestito in pannelli laminati wengè;
2)vasca artigianale 50x50x50 spessore vetri perimetrali 8 con frontale in extrachiaro e fondo spessore 10,pozzetto di tracimazione angolare con vetro in opalina nera,fondo forato con scarico del 32 mandata del 20;
3)sump 40x25x30 recuperata,ospitava la mia tartarughina finchè non è diventata grandicella e l'ho trasferita in una vaschetta più grande;
4)schiumatoio boyu dg 1516;
5)osmoregolatore autocostruito e strano ma vero...funzionante con tanica dedicata;
6)pompa di risalita eheim 1250;
7)termoriscaldatore 100w;
8)movimento affidato a nr. 2 koralia evo nano 1600;
9)come sale ho acquistato il tropic marine pro reef;
10)rifrattometro e accessori vari;
11)per l'illuminazione,visto il mese di buio che dovrò affrontare,procederò all'acquisto dopo le vacanze natalizie;
se manca qualcosa o se qualcosa per la vostra esperienza non va bene vi prego fatemelo sapere che non voglio sbagliare all'inizio,non ho fretta e voglio fare tutte le cose con calma!!!
adesso le domande vediamo se ho capito:
1)una volta sistemata e provata tutta l'attrezzatura,inserisco acqua osmosi,la porto a temperatura ed immetto il sale;
2)lascio girare un paio di giorni e procedo all'immisione delle rocce (15 kg sono adeguati?);
3)copre le pareti perimetrali della vasca e lascio maturare il tutto per un mese lasciando le pompe di movimento sempre accesse,metterò delle resine antifosfati nella sump e ovviamente procederò alla pulizia dei sedimenti rilasciati dalle rocce;
se non ho capito male durante questo mese non dovrò effettuare alcun cambio d'acqua,giusto?
la cosa che non ho capito è se oltre alla salinità ci sono altri valori da tenere controllati in questo periodo (ph,nitriti,etc etc) oppure l'unica cosa che devo monitorare per il primo mese è appunto la salinità!
scusate se ho scritto un poema,un grazie a chiunque vorrà darmi una mano all'inizio di questa avventura!
ciao,
andrea
|