|
Originariamente inviata da Blasko
|
|
Originariamente inviata da twister77
|
|
Originariamente inviata da enzolone
|
ops , mi sono sbagliato in genere sono intesi come lumen\w ma ho controllato sul sito e mi sa che tiene ragione twister77
|
il fatto è che come tutti i commercianti.....esercitano l'arte del commercio....quindi ti scrivono 107 lm/W....ma se vai a guardare bene i datasheet....ti accorgi che non è così!
|
Onestamente non sono un esperto di LED, ma invece di Lumen vorrei sentir parlare di PAR, qualcuno sa dirmi qualcosa? Tu twister?
|
ho tralasciato la ricerca sui led in quanto ho scelto di illuminare con T5 (prima avevo HQI) per rimandare a tempi più maturi (maggior efficenza e minor costi) la prova dei led
|
Originariamente inviata da Mouser
|
|
Originariamente inviata da twister77
|
con 24 led sul 30l avrai
18*140=2520 lumen
6*30=180 lume
totale= 2700 lumen con un consumo di 72W con una resa di 37.5 lumen/W
mentre con un HQI 70W da 10.000K avrai circa 8000 lumen con una resa di 115lume/W circa
|
Ciao,
penso che un HQI da 70W 8000 lumen siano un po' esagerati... 
se leggi qui: http://www.ushio.com/products/petcare/aqualite.htm
vedrai che ne raggiungi max 3100 cioè un 45Lm/W circa 1/3 del LED da te citato
|
8000 lumen per una 70W sono un pelino tantino....specie per le 10000K....(resta inteso che ci sono HQI che rendono in termini di lumen qualcosa come 100 lm/Watt o giù di lì).....ma trovi tranquillamente HQI da 70W che rendono da 60 a 88 lm/Watt
come detto più volte con luce fredda, alti °K, diminuisce la resa luminosa. idem per i PAR.
Per questo a mio parere conviene avere luci di base con bassi °K e tagliare con blu per avere l'effetto desiderato e non il giallognolo che tanto si odia