La mia opinione è:se vuoi far crescere piante poco esigenti(microsorum,ceratophillum,anubias,muschi vari) lo puoi fare con un neon solo,senza fertilizzante ne CO2! Il problema principale è che se hai già le alghe in questo modo conviverai con loro,difficilmente andranno via!
Puoi anche usare due neon,una fertilizzazione blanda e senza CO2,potendo avere più scelta di varietà di piante,e secondo me puoi riuscire anche a fermare il prolificare delle alghe,però diventa più impegnativo perché il limite alghe/non alghe è molto più sottile!
A te la scelta,nel primo caso togli un neon,vai con le piante citate(in particolare ceratophillum molto utile per tenere bassi NO3 e PO4),magari qualche galleggiante e aspetta!.
Nel secondo caso io sono ben disposto a darti una mano per cercare di capire da cosa sono dovute le alghe!
Ti faccio un esempio:acquario da 50 litri,dopo un mese dall'avvio mi si comincia a riempire completamente di alghe(barba,bba,cianobatteri),per ora utilizzo il protocollo seachem al 50%.
Per debellarle sai cosa ho fatto? Ho inserito una miriade di steli di hygrophila polysperma,limnophila e rotala rotundifolia e sparato la fertilizzazione al 100%;dopo un mese le alghe erano completamente sparite semplicemente perché le piante si sono ciucciate tutto il nutrimento che prima veniva usato dalle alghe!
Questo per farti capire che il modo migliore per debellare le alghe è mettere le piante nelle condizioni migliori per contrastarle!
Adesso a te la scelta!